Senologia: l’ecografia mammaria e la mammografia

Le patologie mammarie sono talmente cresciute di numero negli ultimi cinquant’anni che l’attenzione verso la senologia è cresciuta di conseguenza. Per fortuna le tecnologie impiegate in questo settore sono fortemente migliorate e quindi oggi l’ecografia mammaria e la mammografia sono due procedure di tipo diagnostico per immagini di grande importanza.

healthcare and medicine concept - womans hands holding pink breast cancer awareness ribbon

Una visita senologica è un esame diagnostico che permette di scoprire informazioni precise riguardo la presenza di noduli alle mammelle. Solo in seguito verranno effettuati esami più approfonditi per valutare i sintomi o i fattori di rischio (ad esempio nel caso in cui ci siano familiarità con carcinomi), perché in un primo momento è la visita senologica a raccogliere le informazioni necessarie.

Questo tipo di esame è utile per tutte le donne che:

– hanno dai 20 ai 39 anni, per loro è consigliabile effettuare questa visita una volta ogni tre anni

– hanno un sintomo a carico della mammella, per loro il medico curante dovrebbe prescrivere al più presto una visita senologica e accertamenti diagnostici come la ecotomografia e la mammografia

L’esame viene eseguito analizzando tutte le caratteristiche di entrambe le mammelle e valutando anche il capezzolo e la cute. Per una visita o per avere maggiori informazioni sulla senologia Parma confrontati con lo staff dello studio di radiologia Pasta.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.