Come scegliere la giusta cravatta

Come scegliere la giusta cravatta: consigli.

Come scegliere la giusta cravatta
Non sempre gli abbinamenti nell’abbigliamento maschile sono più semplici di quelli femminili. Prendiamo ad esempio l’accostamento della cravatta ad una camicia o ad un completo, spesso gli uomini si trovano di fronte ad un vero e proprio dilemma relativo al colore, fantasia, materiale, ecc.
Ecco allora qualche dritta su come scegliere la giusta cravatta a seconda del vostro outfit.
– Il primo aspetto da considerare sono le dimensioni. Se siete abbastanza robusti di corporatura o molto alti assolutamente da evitare la cravatta stretta e corta.
– Per quanto riguarda il tessuto, normalmente in commercio trovate le classiche cravatte di seta o in viscosa. A seconda dei vostri gusti potete però sbizzarvi con le, ormai molto in voga, cravatte di lana o in cachemire. Attenzione però perchè quest’ultime sono riservate alle stagioni più fredde, mentre quelle ad esempio in lino sono più indicate per le stagioni calde. In ogni caso valutate sempre le etichette per assicurarvi che i tessuti siano naturali, e cercate di evitare le cravatte in tessuto sintetico che risultano sempre troppo rigide e troppo lucide.
– Per i colori e le fantasie, nel caso di eventi formali e che richiedono una certa eleganza, il consiglio è quello di prediligere delle cravatte a tinta unita, come per esempio le cravatte grigio perla che si abbinano con quasi tutti i completi e sono una scelta sicura e a prova di stile. Anche la cravatta blu da sempre è sinonimo di eleganza, ma va indossata preferibilmente con la camicia bianca (neutra) o azzurra. La cravatta nera, da indossare solo nel caso in cui l’evento sia la sera, con camicia bianca o grigio chiaro.
Le cravatte regimental ovvero quelle a righe oblique, dovrebbero essere indossate con una camicia in tinta unita. Per chi volesse osare, anche a righe. Mentre quelle a fantasia, cioè con i decori, delle piccole immagini o dei ricami, ripetuti su tutta l’ampiezza, dovrebbero essere accostate a camicia a tinta unita o a righe invisibili, e più indicate per eventi informali.
Infine, se ricercate una cravatta più casual e sportiva, allora scegliete una cravatta di maglia, colorata e senza punta. Da portare con una camicia in tinta unita o a righe. Insieme, se volete, indossate una giacca casual, destrutturata.

Con questi piccoli suggerimenti speriamo di avervi aiutato nella scelta più adeguata, sia all’occasione che al vostro outfit.
Per tutti i modelli e i tessuti visitate lo shop online ludovicooriginal.it, e scoprite le ultime tendenze in fatto di cravatte!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.