Organizzare una cena aziendale di successo in 5 mosse

cene aziendali

Organizzare cene aziendali firmate ed eleganti o eventi più ludici che puntino sull’aggregazione sociale richiede un approccio lucido. I momenti di socialità in azienda sono un po’ particolari e seguono logiche diverse da quelle che applicheremmo per una festa tra amici. Ecco come organizzare una cena aziendale di successo in 5 mosse.

1. Stanziare un budget

Per prima cosa, è bene tracciare un range di spesa entro il quale agire. In tal modo, sarà molto più semplice iniziare a creare una lista di possibili location e di menu da servire. Potrete comprendere se è il caso di impostare una cena a sedere o un buffet e se c’è margine per ingaggiare qualcuno che si occupi dell’intrattenimento.

2. Pensa al divertimento

La cena aziendale è pensata per cerare coesione all’interno del gruppo di lavoro e spingere le varie personalità dell’azienda a conoscersi un po’ meglio. Per rispettare la logica stessa per cui vengono organizzati eventi simili è opportuno cercare di uscire dall’ordinario e creare un clima il più possibile piacevole. Cerca di pensare a un modo per intrattenere i commensali: cena con delitto, quiz, karaoke, ecc., di alternative ce ne sono tante, scegli la più indicata al contesto.

3. Pensa un menu adatto a tutti

La società odierna è più che mai sfaccettata e le diversità si manifestano in modo deciso attraverso la cultura culinaria. Cerca di predisporre più menu, in modo da andare incontro alle esigenze di vegetariani, vegani, celiaci, musulmani e di chiunque presenti esigenze alimentari specifiche.

4. Fatti aiutare

Non sei un super uomo e hai bisogno di farti aiutare. Inoltre, si tratta di un evento sociale e lasciare che ognuno contribuisca rientra pienamente nello spirito dell’occasione. Delegando, ogni persona può sentirsi partecipe e i diversi aspetti dell’organizzazione possono essere gestiti in modo decisamente più equilibrato.

5. Gadget e foto per ricordare l’evento

Le cene aziendali entrano a far parte della memoria comune di una realtà aziendale. Per questo motivo, è sempre bene fare in modo che ci siano elementi concreti per ricordarle. Pensa a un simpatico regalino da donare a tutti i presenti, che sia fine o simpatico e che possa, in qualche modo, ricordare l’immagine dell’azienda. E non ti scordare di ingaggiare un fotografo!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.