I quesiti più frequenti sull’ attestato o il corso haccp nella Regione Lazio

Cos’è il corso o attestato haccp ?

E’ un’ abilitazione che devono conseguire, tutte quelle persone che vogliono lavorare nel settore alimentare, in qualsiasi fase della filiera: Produzione, trasformazione, distribuzione, vendita, somministrazione. Tale attestato, sostituisce il libretto di idoneità sanitaria, che è stato sospeso nel 2006 con la Delibera della Regione Lazio 230/2006.

Chi deve ottenere l’ attestato haccp?

Tutti quegli addetti di una impresa alimentare che, direttamente o indirettamente, possono entrare in contatto con sostanze alimentari, quindi operatori di: Ristoranti, bar, mense, pasticcerie, pescherie, rivendita di ortofrutta, gelaterie, negozi che vendono alimenti preconfezionati, (capusle caffè, bakery ecc…), panifici, pastifici, caseifici, macellerie, agriturismi, catering, mense, ecc…

Se faccio il cameriere devo avere l’ attestato haccp?

Sì, anche chi è addetto al servizio ai tavoli, deve ottenere l’ attestato haccp, attraverso la frequentazione di un corso di minimo 6 ore ed il superamento di un test finale di verifica.

I corsi haccp online sono ritenuti validi?

No, la Regione Lazio non ritiene valida la formazione a distanza, ai sensi della Delibera 825 del 2009, scaricabile su questo sito web nella sezione servizi>corsi haccp presso le aziende.

Quanto costa ottenere l’ attestato haccp?

Studiolab offre la possibilità di ottenere l’ attestato haccp al costo di € 40,00. I corsi vengono eseguiti direttamente presso le aziende.

Quanto dura un attestato haccp?

La Delibera 825/2009 della Regione Lazio, indica che il persorso formativo di ogni operatore, non deve essere un fatto puramente episodico, ma bensì deve tener conto dei continui aggiornamenti normativi e degli eventuali mutamenti dei processi produttivi aziendali. Ne consegue che l’ attestato haccp, deve essere aggiornato qualora l’operatore operi in una impresa alimentare differente da quella in cui ha ottenuto il primo attestato e qualora le normative in ambito di sicurezza alimentare subiscano aggiornamenti significativi. Studiolab consiglia comunque aggiornamenti con frequenza almeno biennale. Per maggiori informazioni consultare il sito www.studiolabconsulenze.it

Professional Chef teaching young culinary student the art of cooking.  All images shot in a hotel's commercial kitchen.
Professional Chef teaching young culinary student the art of cooking. All images shot in a hotel’s commercial kitchen.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.