Vacanze a Lecce: istruzioni per l’uso

Vacanze a Lecce

Il Salento è una terra del tutto sui generis, fatta da specificità culturali, linguistiche e nelle tradizioni. Se hai già prenotato un b&b con piscina Lecce e ti accingi a partire per la Puglia, ci sono informazioni che non troverai su una guida turistica.

Gestire i salentini a tavola

I salentini, da buoni meridionali, vivono l’ospitalità come un concetto cruciale della propria quotidianità. Se sarai ospitato da amici, sappi che ci sono alcune leggi non scritte da seguire. A tavola non hai facoltà di rifiutare alcuna offerta. Sei chiamato ad assaggiare ogni pietanza e a comprendere quello che rappresenta. La tradizione culinaria del posto è basata sulla genuinità, sulla produzione della terra, segue un retaggio antico che ha saputo consolidarsi e conservarsi con leggere modificazioni nel corso dei secoli. Ad ogni modo, non hai molta scelta, né con il cibo né con le abbondanti quantità di vino che fanno da accompagnamento a ogni pietanza.

Imparare la lingua

Ci sono frasi e concetti che il dialetto salentino sa esprimere in modo eccellente e che non possono essere tradotti in italiano. Cerca di imparare almeno le parole più utilizzate e ad apprezzare l’essenza del vernacolo del posto. Il dialetto nella provincia di Lecce è un capo saldo della cultura e dell’identità locali.

Spostarsi

I mezzi pubblici nella provincia di Lecce lasciano un po’ a desiderare; spostarsi da un versante all’altro della costa o raggiungere i comuni dell’entroterra può risultare comlpicato. La soluzione ideale sta nel recarsi in loco con un mezzo proprio o, in alternativa, noleggiare un’automobile una volta giunti a destinazione.

Capire “dove va il vento”

In Salento funziona così: se soffia vento di tramontana, la costa adriatica sarà impraticabile; con lo scirocco, meglio lasciar stare lo Ionio. La mattina, appena svegli, si controlla dove soffia il vento e, in relazione a ciò, si decide dove andare a trascorrere la giornata di mare.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.