Dischi freno e filtri, come tenere l’auto in sicurezza

L’automobile è così piena di componenti che si fa fatica a tenerli tutti in perfetto stato. Questa è però la condizione indispensabile affinché non venga compromessa la sicurezza: guidare sicuri è una garanzia sia per l’auto, sia per le persone. Il sistema frenante e quello di filtraggio sono parti fondamentali di ogni vettura. Si tratta di impianti suddivisi a loro volta in pezzi minori, ognuno con funzioni specifiche.

Per quel che riguarda il sistema frenante, oggi le automobili con freno a disco sono le più diffuse.   

I dischi freno vanno sostituiti ogni 80.000 km circa. Rumori o vibrazioni insolite durante la frenata segnalano una possibile usura dei dischi, in questi casi è quindi necessario sottoporli a un controllo attento. Il primo metodo per tenere i dischi in buona salute è avere delle pastiglie performanti. La resa dei dischi freno dell’auto dipende infatti per gran parte dal loro stato: è bene controllare i dischi ogni volta che si controllano le pastiglie, potrebbe esserci la necessità di ripulirne almeno la superficie. La sostituzione invece va generalmente effettuata ogni due cambi delle pastiglie e in ogni caso quando lo spessore dei dischi si riduce al di sotto di un determinato valore.  

dischi frenoSu ermesautoricambi.it puoi trovare comodamente i dischi freno per la tua auto anche nel kit: basta inserire marca, modello e versione della stessa. Ermes Autoricambi offre inoltre un servizio per il quale è possibile richiedere un preventivo che comprende sia i pezzi di ricambio che la manodopera; se hai un’officina invece puoi trovare facilmente nuovi clienti e usufruire dei prezzi speciali riservati agli installatori.

Torniamo a noi. I filtri sono un’altra parte importante per garantire pulizia e salute a diverse zone della vettura.

I kit filtri auto sono la scelta giusta per avere una soluzione completa. Esistono infatti quattro tipologie di filtri: aria, olio, carburante e abitacolo. Ognuno ha il compito di purificare i liquidi e l’aria provenienti dall’esterno e diretti in varie parti dell’automobile. I filtri vanno solitamente sostituiti tutti una volta l’anno ma non è una regola fissa; il loro stato dipende in gran parte dalla condizione delle strade che si percorrono in termini di qualità e inquinamento dell’aria, e dalla quantità di kilometri della macchina.
I kit filtri su ermesautoricambi.it li comprendono tutti, un modo per averli sempre pronti quando è necessario cambiarli.

Perché incappare in spese maggiori quando è possibile prevenire con controlli periodici?
In caso di sostituzione è comunque fondamentale rivolgersi a persone qualificate nel settore e affidarsi a  ricambi certificati. Trova i tuoi dischi freno e i kit filtri auto su ermesautoricambi.it in tutta sicurezza.

 

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.