L’evoluzione dell’hardware dei PC nella storia

Negli anni ’80 l’hardware dei PC era limitato a poche schede. I personal computer non erano di certo potenti come quelli di oggi, sopratutto nell’aspetto grafico. Vediamo in questo articolo come si è evoluto l’hardware dei PC negli anni.

Hardware dei PC

L’evoluzione dell’hardware dei PC

Negli anni ’80 i persona computer venivano utilizzati sopratutto per casa e ufficio e principalmente per lavoro. I dati di archiviazione erano limitati, non esista la quantità di dati che possiamo trovare in circolazione su internet oggi. Utilizzavano gli hard-disk e non di certo il miglior SSD che possiamo trovare in commercio oggi. Erano lenti, ma quella velocità bastava per il lavoro che dovevano fare. Con l’andare avanti degli anni, la tecnologia migliorava e quindi, doveva migliorare anche quella dei PC.

Che cos’è l’hardware dei PC

L’hardware sono i componenti come le schede che sono montate dentro un PC. Un personal computer è sostanzialmente composto da scheda madre, processore, RAM, disco di archiviazione e scheda video. Ogni singolo hardware con il passare degli anni è migliorato in quanto riguarda la tecnologia, sopratutto
i dispositivi di archiviazione dei dati come gli hard-disk.

Gli SSD

Questi hard-disk (HDD) ormai non vengono nemmeno più utilizzati. Sono stati gradualmente sostituiti dagli SSD. Gli hard-disk sono composti da vari dischi con una testina rotante che legge e scrive i dati. Praticamente, un piccolo motore che gira a 5400 o 7200 RPM (Rotazione per minuto). Gli SSD sono memorie flash, non hanno parti meccaniche e sono almeno 30 volte più veloci di un HDD. I dispositivi di archiviazione hanno fatto passi da gigante, ma, di certo, non quanto le schede video.

Le schede video

Le schede video nel corso degli anni sono sempre diventate più potenti, anno per anno. Questo perché la domanda di chi lavora con la grafica e sopratutto dei videogiocatori è sempre più alta ogni anno. Gli appassionati di videogiochi su PC vogliono prestazioni sempre superiori e le schede video odierne, riescono a stare dietro al passo delle richieste.

Il business dell’hardware

Fin dal primo PC da casa, l’hardware per PC è sempre stato un business. Le case produttrici trovano più profitto ad aumentare la tecnologia dei loro singoli prodotti come schede grafiche, schede madri, processori, etch. E non a produrre PC già pronti all’uso. Ecco il perché del veloce aumento della tecnologia dell’hardware. Sostanzialmente, ogni casa produttrice si fa concorrenza per produrre hardware sempre più potente e a basso costo e a bassi consumi energetici. L’hardware per PC da gioco inoltre, è un business incredibilmente elevato. Nessuno al mondo direbbe mai che il business dei videogame prima o poi potrà calare. E ‘un business che da lavoro a tantissime persone ed aziende come produttori, sviluppatori, traduttori, venditori e distributori.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.