La coltivazione di un vigneto eccellente

vignetoL’eccellenza dell’uva prodotta da un vigneto fa tutta la differenza del mondo quando si cerca di produrre un vigneto di successo. Un vigneto di successo, infatti, si basa su molti fattori che dipendono da tutto il processo di produzione del vino, a partire dall’inizio fino alla fine.

Molti vigneto falliscono nel loro scopo quando i proprietari si rendono conto che raggiungere l’eccellenza può essere un impresa molto complessa e che l’uva del loro vigneto, da sola, non è in grado di garantire che il vino sarà buono.

Per far crescere uva di qualità hai bisogno c’è bisogno di conoscenze specifiche. E’ necessario capire tutti i punti che sono associati al busness dei vigneti. Ecco alcune linee guida:

1) E’ necessario capire come l’uva del vigneto matura, si sviluppa e quali fattori influenzano il suo sviluppo in maniera positiva oppure negativa. Questo è un punto molto importante.
2) Ci sono molte varietà di uva e ognuna è differente dall’atra, quindi conoscere le pratiche per la loro coltivazione è molto importante.
3) Conoscere come le malattie e i parassiti possono proliferare e diventare nocivi per le viti è altrettanto importante.

E’ necessario predisporre un piano di attacco per la difesa contro queste minacce che possono influenzare negative l’uva del vigneto. La continua formazione è fondamentale per un coltivatore che voglia avere successo nella coltivazione di un vigneto.

Ci sono molti aspetti della cura di un vigneto, come ad esempio la gestione delle file e della loro distanza. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

1) I fattori che determinano l’orientamento delle file e lo spazio tra di esse devono essere rilevati fin dal principio.
2) Si deve lasciare spazio sufficiente di svolta per il trattore e altri strumenti e apparecchiature per la raccolta dell’uva dei vigneti quando si sta pianificando l’orientamento delle file.
3) Quando si pianifica l’orientamento delle file deve essere considerato il tipo di strumentazione che verrà utilizzato.
4) I sistemi di irrigazione e drenaggio possono influenzare la scelta degli altri processi, quindi devono essere presi altrettanto in considerazione durante la fase di progettazione del vigneto.

Le file dritte vengono considerate un ottima scelta per i vigneti. Un orientamento in direzione Nord-Sud consente una maggiore esposizione alla luce solare.

Da oltre 20 anni T.M. di Mazzelli Tiziano opera nella realizzazione di accessori usati in impianti per vigneti e frutteti, che si possono anche realizzare su disegno. I prodotti, tra cui tendifilo, distanziatori e altri accessori, sono in acciaio Inox e studiati a fianco degli agricoltori per assecondare le loro esigenze.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.