Olio di Neem per il Cane: Antiparassitario Naturale

L’olio di Neem è un olio vegetale che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi e delle foglie di una pianta nativa dell’India, l’Azadirachta, ed è conosciuto per le sue proprietà medicamentose uniche e i suoi innumerevoli utilizzi in campo ayurvedico. Le sue proprietà lo rendono infatti un olio multiuso non solo in cosmetica, ma anche nella cura delle piante e degli animali: in quanto prodotto naturale e atossico è infatti consigliato come ottimo insetticida e come efficace antiparassitario per cani.

 

Caratteristiche e Benefici dell’Olio di Neem per Cani

Sia nella cura delle piante che degli animali l’olio di Neem è consigliato come antiparassitario e per i benefici che come tale apporta. Per la cura degli animali, in particolare di cani e gatti domestici, viene utilizzato in vari modi e per diversi problemi: tra questi il Neem si rivela particolarmente utile per mantenere il pelo dell’animale lucido e sano, ma anche per cicatrizzare i morsi e i graffi di insetti o altri animali che potrebbero causare leishmaniosi.

Lenitivo e rigenerante, l’olio di Neem è conosciuto e amato soprattutto in quanto potente insetticida naturale. Chi vive con un cane lo sa bene, i parassiti rappresentano spesso un problema per chi si preoccupa di mantenere Fido in forma e in salute. Si trovano però in commercio molti prodotti contro zecche, pulci e altri insetti, che contengono numerose sostanze chimiche, tra cui alcune potenzialmente tossiche e irritanti. L’olio di Neem è al contrario atossico e non provoca irritazioni o altri fastidi, come dimostrato scientificamente. Il Neem ha il potere di allontanare insetti e parassiti ed è efficace contro il proliferarsi di funghi e batteri.

 

Applicazioni e Suggerimenti

Diversi sono gli utilizzi di questo olio vegetale e di seguito qualche suggerimento per chi vuole evitare di utilizzare prodotti chimici e preferisce soluzioni naturali e meno rischiose per l’amico a quattro zampe.

Vediamo insieme i principali utilizzi del neem per gli animali domestici:

 

Si può creare per esempio un collare antipulci semplicemente intingendo una striscia di stoffa in un po’ d’acqua tiepida con qualche goccia di olio come repellente per pulci e zecche.

E’ altresì possibile preparare una lozione spray al neem da utilizzare sul pelo dell’animale per creare un efficace effetto barriera contro i parassiti: sarà sufficiente spalmare la lozione ottenuta sia sulla pelle che sul pelo del proprio cane e massaggiare per far si che l’olio si assorba e faccia effetto. Lo stesso spray (con l’aggiunta di un po’ di sapone neutro) può essere nebulizzato esternamente su cucce, divani e tappeti al fine di allontanare ospiti indesiderati e di migliorare la pulizia di cucce e lettiere. In entrambi i casi sarà necessario mescolare solamente poche gocce di olio di Neem in acqua per ottenere un prodotto efficace.

Un ulteriore utilizzo pratico è quello di aggiungere qualche goccia di olio al normale shampoo per il cane poco prima di iniziare il bagnetto: l’olio contribuirà a lenire e purificare pelle e pelo dell’animale. Solamente in caso di irritazioni gravi è possibile usare dell’olio di Neem puro direttamente sulla pelle del cane, anche se è sempre consigliabile diluirne un po’ in acqua o in un altro olio (in olio di mandorle per esempio).

Per chi preferisce questa soluzione ecologica a farmaci e prodotto chimici l’unico accorgimento da prendere è quello di non far ingerire l’olio, sia puro che diluito, al proprio cane o di utilizzarlo se l’animale è in calore in quanto l’olio potrebbe risultare problematico durante il periodo di gestazione: in quantità maggiori il Neem risulta un discreto anticoncezionale.

Grazie ai suoi preziosi principi attivi l’olio di Neem si rivelerà un buon alleato nella cura del proprio cane e una sicura ed ecologica alternativa a prodotti contenenti sostanze chimiche e allergizzanti. La soluzione ideale per chi ha a cuore la salute di animali e ambiente!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.