Vino rosso toscano, quale abbinare alla carne?

Il vino rosso toscano è un vanto per la regione. Non c’è da sorprendersi se un territorio così restituisce frutti tanto prosperosi: distese collinari, clima favorevole, ecosistema maturo, tutto questo partecipa alla grandezza del patrimonio vitivinicolo costruito su di esso.
Il vino rosso toscano accompagna perfettamente la carne. Ecco caratteristiche e abbinamenti di alcune delle migliori etichette.

Proveniente da uve biologiche e prodotto con metodi sostenibili, il Montebetti è un Chianti colli fiorentini DOCG. La cantina Gualandi fa di lui un signor vino: il colore rosso rubino e il gusto armonico che si affina col tempo non conoscono compromessi, il Montebetti è se stesso, privo di correzioni, se non quelle che gli concede la natura. A tavola la selvaggina è il suo forte.

Un’altra parte della toscana dà vita al Beccacciaia Merlot IGT, prodotto in territorio maremmano. È da lui che prende il carattere: profumi e aromi estratti dalla vicinanza del mare e dalla carezza dei venti freschi ne fanno un vino strutturato. L’azienda agricola Pakravan-Papi  ha rispolverato la tradizione di un luogo selvaggio con inventiva e tecnica mirate. Beccacciaia ricorda però le sue origini: esprime il meglio di sé con selvaggina e carni saporite come il maiale.

Tesoro di casa Antinori, il Tignanello è il primo Sangiovese affinato in barrique. La filosofia alla base della sua produzione è il forte legame con il territorio, attraversato da un filo che congiunge tradizione e modernità. Il processo produttivo è seguito minuziosamente con tutta la premura che ci vuole per raggiungere la meraviglia: i tannini avvolgono la bocca, le note aromatiche hanno il sapore del mistero. Arrosto e cacciagione ne esaltano le sensazioni.

Se parliamo di vino rosso toscano, non possiamo non menzionare il Brunello di Montalcino: il Pian delle Vigne, tra i più conosciuti, è dotato di corpo e armonia notevoli. Le qualità eleganti sono ravvisabili nel gusto che avvolge e persiste e nel profumo con note di fiori, vaniglia e cacao. Da abbinare a molti piatti della tradizione italiana e regionale, è ottimo al fianco di una bistecca fiorentina.

Vino rosso  toscano: dove trovarlo online?

Trovi tutti i vini citati nell’articolo e molti altri su www.mywinestore.it. Entra in ogni prodotto per scoprirne le caratteristiche.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.