Harley Davidosn Sportster

harleydavidosnsportsterInsieme alla Dyna, alla Softail, alla VRSC e alla Touring, la Sportster è una delle cinque serie attualmente esistenti della leggendaria marca di moto americane Harley Davidson.

L’Harley Davidson Sportster esiste in nove modelli differenti: XL 883 L Sportster 883 Low, XL 883 C Sportster 883 Custom, XL 883 R Sportster 883 Roadster, XL 883 N Iron 883, XL 1200 N Sportster Nightster, XL 1200 C Sportster 1200 Custom, XL 1200 X Forty Eight, XR 1200, XR 1200 X.

La versione più recente della Sportster, la XL 1200 Forty Eight, che con il suo motore Evolution V2 da 1202 centimetri cubici si basa tecnicamente sulla 1200 Sportster, si distingue enormemente dalla normalità. A causa di una particolare messa a punto, conosciuta generalmente con il soprannome di “Bob Job“, il parafango è stato ridotto al minimo. La nuova Harley Davidson Sportster Forty Eight con i suoi tratti visivamente stravaganti dovrebbe far ricordare gli anni 40, in quanto nel 1948, il produttore di moto Harley Davidson, con sede a Milwaukee, ha presentato sul mercato il primo modello con il cosiddetto Peanut Tank (serbatoio particolarmente piccolo), la S125.

Inoltre, verso la fine degli anni 40 è nata la cultura della customizzazione, che si manifestava nella modifica e personalizzazione delle motociclette. La nuova Sportster Forty Eight è di una bellezza classica e le sue caratteristiche sono molto simili ai bobber più puri. Il bobber è lo spirito originario di una motocicletta, dove il parafango anteriore è stato rimosso ed è stato montato al contrario sulla ruota posteriore. L’estremità rotonda del parafango anteriore, il cosiddetto Bob, punta verso il dietro.

I modelli di Sportster attuali, sono il risultato di un continuo sviluppo e miglioramento. Tutti i modelli Sportster sono di regola dotati di un motore Evolution molto potente e dispongono di un cambio a cinque marce. Dal 2004 tutte le Sportster possiedono un innovativo motore V2 che è attaccato con il telaio sopra il blocco silenziatore, in modo da smorzare le vibrazioni. Inoltre, la trasmissione con ruote dentate frontali oblique si trova direttamente nel basamento dei modelli Sportster. Dall’anno 2007 l’ultima generazione della Sportster è stata anche equipaggiata con un iniettore di benzina elettronico.

Nel 2008 l’Harley-Davidson ha presentato sul mercato la Sportster 1200 Nightster con la sua customizzazione ottica scura. Nello stesso anno è stata presentata anche la XR 1200. La XR 1200 mostra un aspetto più dinamico rispetto ai modelli Sportster della serie XL. La Iron 883 ha associato nel 2009 l’aspetto della Nightster con il motore V-Twin da 883 centimetri cubici. La Sportster XR 1200 X, particolarmente sportiva, ha completatso nel 2010 l’offerta attuale della serie di grande successo Sportster, del marchio Harley Davidson.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.