Tecniche e modalità per la mappatura dei processi aziendali

La mappatura dei processi aziendali è l’insieme delle tecniche impiegate per identificare e fotografare le componenti dei processi.

 

La mappatura dei processi aziendali è indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi di crescita e sviluppo: senza le tecniche giuste e in assenza di una strategia vincente non si arriva a nessun risultato!

 

Definiamo prima di tutto cos’è un processo aziendale

Un processo aziendale va inteso essenzialmente come “trasformazione”, come un costante flusso di attività. In effetti un processo aziendale può definirsi come un insieme di attività interdipendenti finalizzate ad un obiettivo specifico.

Il processo aziendale viene avviato da un preciso input, ad esempio la creazione di un prodotto o un servizio; per progredire esso ha bisogno di essere trasformato dalle risorse aziendali, che lo devono trasferire all’esterno dell’azienda presentandolo al pubblico o alla clientela come prodotto o servizio reali.

Tutte le attività svolte nel processo aziendale devono seguire un ordine logico e/o una sequenza temporale definiti affinché il prodotto o il servizio vengano portati a compimento.

 

Mappatura dei processi aziendali: il segreto del successo

I processi aziendali sono da intendersi come modo razionale di rappresentare e organizzare l’attività dell’azienda. Il valore che accompagna il prodotto o servizio finale dipende solo ed esclusivamente dalla qualità e dall’efficienza della catena dei processi aziendali. Gestire un’azienda significa gestirne i processi critici: come si acquisisce dunque la corretta metodologia per identificare e mappare i processi aziendali?

Ci sono delle società in Italia che forniscono consulenza per la mappatura dei processi aziendali, applicando delle metodologie che si basano su modelli matematici e statistici: è il caso di PTM Consulting, con sede a S.Ilario d’Enza (RE). PTM ha brevettato Roadmap Accelerator®, un software di gestione multipla dei progetti che può aiutare le aziende con problemi di gestione dei processi.

Le tecniche di mappatura messe in atto da PTM Consulting riescono a fornire una rappresentazione visiva del sistema analizzato, per facilitare la comprensione e realizzare un’analisi sistematica dei sistemi complessi e dei rischi associati alla produzione.

 

Per maggiori info: www.ptm-consulting.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.