Vini pugliesi: l’Es di Gianfranco Fino è il miglior rosso del 2016

L’Es secondo Sigmud Freud è l’energia vitale, l’insieme delle pulsioni e della volontà di ottenere il piacere a ogni costo. Sono stati proprio l’istinto e la sfrenata passione per il vino che hanno portato Gianfranco Fino a produrre il Primitivo di Manduria ES: il vino pugliese più chiacchierato dell’anno perché ha più volte conquistato il primo posto, superando quota 90 nei punteggi.

vini pugliesi

L’Es è un vino che nasce dall’amore profondo per il territorio da parte di Gianfranco Fino e sua moglie Teresa; un amore fatto di rispetto, cure e attenzioni per la terra, che si tramandano e ripetono negli anni. La Manduria poi, dove fonda le radici questo incantevole vino, con le caratteristiche tipiche di una Regione abbracciata dal mare regala a questo rosso un’inconfondibile anima.

Tutti i vini pugliesi sono celebri per il loro forte legame con il territorio. Le lunghe distese pianeggianti, le piccole alture e l’aria ventosa che porta la brezza del mare, rendono questa regione particolarmente predisposta ad accogliere vitigni.

Ecco tutti i premi del Primitivo Es:

Bibenda, guida vini della Fondazione Italiana Sommelier, ha assegnato i suoi 5 grappoli allo “strepitoso Es, esempio di eleganza e potenza gustativa”.

Ais, Associazione Italiana Sommelier, ha elargito con un deciso sì le sue 4 viti all’Es.

L’Espresso, con un punteggio di 18.5 assegna l’appellativo di eccellente al Primitivo ES.

Anche il Touring Club Italiano concorda con l’Espresso e conferisce la Corona del Touring all’Es di Gianfranco Fino.

Un punteggio di 96 è stato invece assegnato all’Es da DoctorWine.

Vino Slow con Slow Wine ha ritenuto l’Es un Grande Vino sotto il profilo organolettico.

Infine, l’Es conquista anche le tre stelle di Veronelli con un punteggio di 94 centesimi.

L’Es con il suo elegante rosso rubino, l’intenso e sensuale profumo della frutta rossa matura, come le prugne e le amarene, e con i nobili sentori di cacao dolce ha conquistato proprio tutte le guide italiane del vino. Attrazione che deve in gran parte alla sua terra, che regala ogni anno dei prodotti enologici di livello, e agli uomini che la abitano.

Scopri l’Es di Gianfranco Fino e tutti i vini pugliesi su www.mywinestore.it.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.