Che cos’è l’indice di velocità dei pneumatici

Quando si acquista su internet attraverso store per la vendita gomme online, in assenza del consulto del proprio tecnico di fiducia è necessario gestire le proprie scelte da soli. Uno dei parametri cui fare riferimento è quello dell’indice di velocità. Tale variabile non può essere compresa se non in correlazione con un’altra, ovvero l’indice di carico. Quest’ultimo esprime in chilogrammi il peso massimo trasportabile dal veicolo mentre l’indice di velocità prescrive la soglia massima di velocità oltre cui il veicolo a pieno carico non può circolare.

Due valori da decifrare

Indice di carico e indice di velocità si esprimono, rispettivamente, attraverso un numero e una lettera comprensibili solo facendo riferimento alla relativa tabella di corrispondenza.

L’indice di carico è strutturato sulla base di un valore numerico che può oscillare tra un minimo di 20 e un massimo di 120, rispettivamente pari a 80 e 1.400 kg.

L’indice di velocità è una lettera dell’alfabeto cui corrisponde l’indicazione della velocità massima sostenibile a pieno carico. La soglia minima è rappresentata dal valore A1, pari a 5 km/h, quella massima è Y, pari a 300 km/h. Ciò significa che, un pneumatico che presenti la dicitura 120Y potrà trasportare un massimo di 1.400 kg a una velocità limite di 300 km/h. Ovviamente, i parametri fanno riferimento all’aspetto tecnico del mezzo e non a quello normativo.

Cosa dice la legge

Secondo il Codice della Strada, è possibile montare pneumatici con indice di velocità pari o superiore a quello suggerito dalla casa produttrice del veicolo, ma non inferiore. Per esempio: per una gomma con indice di velocità uguale a G, ovvero 90 km/h, la legge permette di montare gomme con indice pari a J, cioè 100 km/h, ma non F, corrispondente a 80 km/h. Tali parametri, va precisato, si riferiscono a penumatici nuovi o, in ogni caso, in buono stato di usare e non valgono per quelli già consumati.

In inverno, la normativa italiana permette di montare pneumatici da neve inferiori di una lettera.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.