Il linguaggio dei fiori: cosa vuoi dire?

Non è solo un modo di dire: i fiori parlano, hanno un loro vocabolario ed esprimono significati e sentimenti. Prima di recarsi dal fioraio o di approfittare del servizio per spedire fiori a domicilio, sarebbe il caso di cercare di capire la logica che sta dietro alla semantica floreale. il fiori giusto non è solo quello più gradevole all’aspetto ma anche quello che esprime al meglio ciò che non si riesce a dire con le parole.

I fiori più romantici

La rosa rossa è il simbolo più profondo e condiviso di amore passionale: è un fiore adatto alle relazioni più forte e solide, per scandire un rapporto saldo e appassionato. Altri fiori che esprimono lo stesso concetto sono il papavero e il tulipano, entrambi di colore rosso.

Dalle sfumature più romantiche e sognatrici è il non ti scordar di me, un dono che fa riferimento al desiderio di passare la vita insieme, nel bene e nel male.

Il girasole, invece, esprime devozione, un simbolo di passione ma anche di amore intenso e che vive del sostegno dell’altra.

Fiori che esprimono purezza

Per la propria madre o per un’amica, è opportuno scegliere fiori che diano l’idea di purezza, affetto e sincerità. Il bianco è il colore per eccellenza, che si esalta al massimo nelle forme seducenti e ricche di classe del giglio o che si lega al concetto di rinascita raccontato dalla calla. La dalia e la camelia sottolineano eleganza e dignità; l’orchidea andrebbe regalata a persone davvero speciali, perché simbolo di devozione.

Fiori adatti a più occasioni o ricorrenze

Ogni fiore, comunque, assume significati con sfumature differenti a seconda del contesto specifico. La magnolia esprime l’amore per la natura, un concetto che si amplia in mille modi differenti, perfetto per celebrare ricorrenze speciali o un affetto sincero. La rosa di colore rosa si dona a un’amica per celebrare l’affetto che vi lega, ma anche in occasioni di relazioni appena nate, a simboleggiare un sentimento destinato ad accendersi. Il giacinto, nelle sue colorazioni più accese, è ideale per festeggiare occasioni speciali, successi da condividere insieme, compleanni, nuovi lavori, pensionamenti.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.