Vi fidate ancora delle serrature blindate a doppia mappa?

Le serrature blindate a doppia mappa sono ormai una soluzione obsoleta e poco sicura. Meglio quelle a cilindro europeo.

 

Negli anni 60, dopo che i ladri ebbero imparato a copiare facilmente le chiavi con serrature a pistoncini, i modelli a doppia mappa potevano sembrare la soluzione più sicura in assoluto. Ma oggi, vista la nascita di innumerevoli tecniche di scasso, sono diventate davvero inaffidabili.

Se ancora non vi siete convinti ad abbandonare queste “vecchiette” della sicurezza, eccovi alcuni fatti che vi faranno ricredere.

 

1-     Non difendono dal grimaldello bulgaro

 

Il grimaldello bulgaro è uno strumento da scasso che ricostruisce la forma della chiave una volta infilato nella serratura. Essendo poco aggiornate contro i moderni sistemi di intrusione, in molti casi le serrature a doppia mappa si rivelano la vittima più facile di questo arnese.

 

2-     La loro fessura è troppo larga

 

Data la forma allargata della loro chiave, queste serrature presentano una fessura estremamente ampia, il che le rende vulnerabili all’introduzione di numerosi attrezzi da scasso e di manipolazioni e forzature interne.

 

3 – La loro chiave è semplice da duplicare

 

Bastano solamente una fotocopia della chiave o una sua impronta su di un supporto di cera per ottenere un punto di partenza per la creazione di una chiave. Questo è dovuto alla forma piuttosto semplice delle chiavi tradizionali, le quali, in molti casi, non dispongono nemmeno di un sistema di certificazione per evitare che una copia possa essere richiesta da malintenzionati.

 

Meglio i sistemi a cilindro europeo

 

Formate da due corpi diversi (serratura e cilindro), le serrature a cilindro europeo si presentano in modelli sempre più resistenti e dotati di spine antitrapano e componenti antistrappo. Ai due corpi può essere aggiunto anche un terzo, ossia la rosetta, in grado di aumentare la resistenza ai tentativi di scasso fatti con forza bruta (ricorrendo ad utensili come scalpelli e martelli).

Se siete in possesso di un modello a doppia mappa è consigliabile passare, grazie ad un servizio di sostituzione, ad uno a cilindro europeo. Trattandosi di un’operazione delicata e molto importante, è sempre bene affidarsi ad uno specialista. Mascheroni Srl produce da oltre 30 anni serrature blindate a Segrate ed è quindi in grado di offrire un servizio di sostituzione preciso e attento.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.