Bautiful Box, la console che fa compagnia e allena il tuo amico a 4 zampe

Lavori tutto il giorno e ti senti in colpa perché il tuo cane resta sempre solo? Finalmente potrebbe essere arrivata la soluzione giusta per te e per il tuo amico a quattro zampe. A trovarla sono stati quattro giovani sviluppatori sardi che hanno ideato Bautiful Box, un gioco interattivo che migliora le capacità cognitive del cane e lo aiuta a sentirsi meno solo quando il padrone non è in casa.

Bautiful Box è una console progettata per premiare il cane a distanza, attraverso una serie di prove e quiz. Il premio, cioè la crocchetta, arriva solo quando il cane preme il pulsante giusto. Il livello di difficoltà della sfida può essere aumentato gradualmente e le prove sono elaborate da educatori cinofili per favorire l’attivazione mentale dell’animale.

Il sistema di apprendimento di Bautiful Box è basato sul metodo del “rinforzo positivo”:il cane viene ricompensato con del cibo o con una coccola quando esegue una determinata azione.
Quando un animale viene ricompensato dopo aver compiuto un’azione, infatti, è più propenso ad eseguirla di nuovo.

La console è dotata di wireless, ciotola rimovibile e camera HD con visione notturna, in modo da poter monitorare l’attività del cane in qualunque momento. Bautiful Box funziona tramite la connessione con il cloud, ricevendo automaticamente i programmi di gioco aggiornati. Può essere collegata anche ad altri device, in modo da ampliare le possibilità di gioco del cane.

Grazie ad un’applicazione da scaricare sul proprio smartphone, infatti, il padrone potrà impostare data, ora, livello di difficoltà e quantità di crocchette da erogare. L’app, inoltre, permette di tenere traccia dei progressi raggiunti dal tuo cane durante gli esercizi e di scattare foto e video per condividerli con parenti e amici.

I programmi di apprendimento, inoltre, possono essere personalizzati, aggiungendo, ad esempio, la propria voce per dare dei comandi al cane e premiarlo.
Bautiful Box funziona tramite la connessione con il cloud, ricevendo automaticamente i programmi di gioco aggiornati. Può essere collegata anche ad altri device, in modo da ampliare le possibilità di gioco del cane.

Applicazioni come Bautiful Box testimoniano che il mercato della applicazioni si sta spingendo sempre di più verso il supporto domestico, con una particolare attenzione verso le app per la domotica, la videosorveglianza e, come in questo caso, per gli animali domestici. Una tendenza che gli sviluppatori di app, le web agency e i freelance non potranno ignorare e che probabilmente diventerà uno dei maggiori trend del 2017.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.