La gestione delle gare podistiche: cos’è il podismo?

Per parlare della gestione delle gare podistiche, dobbiamo prima comprendere che cos’è il podismo? Il podismo è una categoria dell’atletica leggera che comprende tutti gli sport che concernono un’attività a piedi sia su strada asfaltata o sterrata sia su una pista atletica.

Dunque per podismo s’intendono tutte le gare sia di marcia che di corsa a piedi. Nella gestione delle gare podistiche dunque si concernono diverse attività sportive che possono essere su pista, su strada, maratona e la marcia.

Le gare podistiche su pista si suddividono in diverse gare queste sono:

  • La Mezzofondo: che si gareggia dagli 800m ai 3000 m.
  • La Mezzofondo prolungato: che è gareggiata sia per 5000 m che per 10000

La gestione delle gare podistiche su strada invece è suddivisa in:

  • Maratona
  • Mezza maratona
  • Corsa Campestre
  • Trail e Ultratrail

Infine la marcia si suddivide in:

  • Marcia 20 km
  • Marcia 50 km
  • Camminata nordica.

gestione gare podisticheLa gestione delle gare podistiche i tempi della corsa

Quando si parla di gestione delle gare podistiche non si può che fare riferimento a una delle cose più importanti durante una marcia, una maratona o una gara su pista: il tempo.

Il tempo è essenziale in queste gare, perché non solo riesce a decretare il vincitore, e in alcuni casi i nuovi record stabiliti, ma permette all’atleta di raggiungere appieno il suo obbiettivo.

L’obbiettivo del podista è infatti riuscire a superare in ogni gara o allenamento i tempi nel quale percorre un determinato percorso. Chi corre o cammina, sa quanto sia importante riuscire a superare sempre i propri tempi, al fattore tempo, naturalmente si aggiunge anche un altro fattore importante che è quello della resistenza.

Nel podismo tempo e resistenza fisica lavorano insieme, portando così l’atleta a migliorare le sue prestazioni. Infatti, durante una corsa podistica, non si rileva solo il tempo di arrivo, ma si rilevano i tempi parziali della corsa. In questo modo il podista può rendersi conto se ha sprecato magari troppe energie all’inizio della gara, rallentando verso la fine, oppure se ha mantenuto un’andatura e velocità costante.

La gestione delle gare podistiche: l’importanza del cronometrista

Nella gestione delle gare podistiche c’è una figura che non può mancare e che deve assolutamente essere presente ad ogni gara naturalmente stiamo parlando del cronometrista.

Il podismo, non è solo una corsa, ma ci sono in ogni gara vari fattori che devono essere gestiti da persone che lavorano intorno a questo mondo. Una di queste figure è rappresentata dal cronometrista professionista.

Una gara podistica non cronometrata non avrebbe senso, né per l’atleta né per la stessa competizione, il senso della gara infatti sussiste proprio nel “rincorrere” il tempo, nel vincerlo e batterlo attraverso le proprie capacità fisiche.

Anche nell’ambito delle gare podistiche in Italia, infatti troviamo sempre un cronometrista professionista proveniente da F.I.C.r la federazione italiana dei cronometristi riconosciuta dal CONI; che presenzia a tutte le gare in cui si necessita di questa figura.

Nella gestione delle gare podistiche la FICr si occupa del rilevamento dei tempi di corsa, in tutte le manifestazioni sia su pista che su strada. Il cronometraggio in queste gare viene effettuato in due modi differenti. Quello manuale nel quale il tempo viene fornito fino al decimo di secondo e quello elettrico dove il cronometraggio viene effettuato fino al centesimo di secondo.

Il cronometraggio elettrico, è possibile grazie a un sistema di rilevazione, formato da delle chips (transponder) che vengono inserite nelle pettorine degli atleti. Questo sistema è molto utilizzato nelle maratone, per riuscire a cronometrare al meglio le prestazioni dei vari atleti su tutto il percorso.

L’attrezzatura gioca un ruolo fondamentale nella gestione delle gare podistiche, non solo per il cronometrista ma anche per il corretto svolgimento della gara. Approfondimenti potrete trovarli su www.zs-timing.com

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.