Valvola egr, a cosa serve?

La funzione della valvola egr è quella di ridurre la produzione di ossidi di azoto. Come? Mettendo in ricircolo una piccola parte dei gas di scarico, che vengono passati al collettore di aspirazione in modo da liberarli dagli inquinanti presenti in essi. La valvola egr fa parte di un gruppo di dispositivi, il gruppo egr, che conduce la sua apertura e la sua chiusura sotto la guida della centralina del motore.

Perché è importante la valvola egr? Anche se l’azoto non è considerato un gas nocivo a temperatura ambiente, quando raggiunge un grado di calore elevato in camera di combustione forma i NOx, gas inquinanti regolati perciò dalle normative europee antinquinamento. Il ricircolo dei gas agisce proprio su questo fattore, abbassando le alte temperature in modo da ridurre le emissioni di ossidi di azoto e rientrare così negli standard previsti.

Le case automobilistiche si sono ormai tutte allineate alla normativa: la valvola egr, detta anche di ricircolo gas di scarico, è infatti presente nelle auto di nuova generazione, nonostante la sua funzione primordiale era quella di intervenire sui motori diesel poiché più predisposti alle emissioni. Per tutti i veicoli vecchi invece, in cui la valvola non era prevista, è obbligatorio procedere all’installazione.

Seppure si tratti di un dispositivo finalizzato a una giusta causa, quella di tutelare l’ambiente, la valvola egr può essere motivo di problemi per l’auto, quali improvvisi cali di potenza o aumento di consumi, specie nei vecchi modelli a cui è stata applicata in seguito. Questo è dovuto allo stretto contatto della valvola con lo sporco che vede un costante passaggio di gas nocivi, determinanti anche per il suo stesso deterioramento.

Disattivare la valvola egr ai fini di sfuggire ai problemi legati a essa resta comunque una pratica illegale. Molto importante è invece provvedere a controlli e pulizia periodici, soprattutto in presenza di segnali di usura, per assicurarsi il suo corretto funzionamento ed evitare ulteriori danni all’automobile. Se anche in seguito alla pulizia, la valvola si intasa nuovamente in poco tempo, è probabilmente arrivato il momento di cambiarla.

In caso di sostituzione è bene rivolgersi a rivenditori di fiducia e a ricambi certificati. Su www.ermesautoricambi.it trovi in modo semplice e veloce la valvola egr per la tua auto: ti basta inserire marca, modello e versione per avere solo i risultati relativi al prodotto che ti interessa.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.