Accorgimenti per evitare la formazione di muffa in casa

La casa al giorno d’oggi è divenuta un status symbol per tutti. Possedere una bella casa non è semplice ma altrettanto difficile risulta tenerla efficiente, pulita e in perfetto ordine. Tra le cose che preoccupa maggiormente i proprietari di abitazione vi è la formazione di muffa nel zone più umide della casa come bagni e cucina.

Quali sono le cause della formazione della muffa?

La muffa come sappiamo si forma quando vi è ristagno d’acqua, condensa e umidità. Questo è il terreno adatto per la prolificazione di questi tipi di batteri. Naturalmente l’umidità e la condensa si verificano in case prive di tetti ventilati oppure al contrario costruite con materiali troppo isolanti e che non prevedono la traspirazione dei muri.

I trucchi per evitarne la formazione

Tra i trucchi che le casalinghe usano spesso per mantenere senza muffa la propria casa vi è quello di raschiare via la muffa e successivamente utilizzare un garza di cotone imbevuta di candeggina che verrà passata più volte sulla parte da trattare. In poco tempo la muffa scomparirà. Attenzione: non è un rimedio definitivo poiché le cause che hanno determinato l’insorgenza non sono state eliminate.

Tra i rimedi definitivi vi è la realizzazione di coperture appositamente studiate per far traspirare la casa ed allo stesso tempo mantenere un ottimo risparmio energetico. E’ consigliato infatti dotare la propria abitazione di tetto ventilato: è un elemento che riesce a coniugare un ottimo design, il risparmio energetico e la massima traspirazione delle zone più umide della casa. Questa è l’unica soluzione affinché l’aria calda esca dal tetto e vi penetri invece quella fresca dell’ambiente. I tetti ventilati infatti funzionano con il semplice meccanico del caldo e del freddo tenendo sempre in considerazione che l’aria calda sicuramente sale mentre l’aria fredda rimane sul parte bassa dei nostri locali.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.