Lo scopo della pultrusione vetroresina

I professionisti dell’azienda Carpana hanno una lunga esperienza e hanno sviluppato un know how a 360 gradi: lo staff aziendale realizza lame e stampi per presse piegatrici di qualsiasi tipo.

Il cliente che desidera commissionare la progettazione e la produzione di utensili personalizzati non dovrà fare altro che rivolgersi a Carpana srl, la cui sede è situata a Parma (Vigatto) in via Fornari 15; i contatti sono tel. 0521 635400 ed emali info[at]carpana.it.

Una delle lavorazioni che viene effettuata presso la ditta è la pultrusione vetroresina ossia un processo meccanico secondo il quale si può unire l’azione dell’estrusione e l’azione di spinta: il vetroresina viene spinto in stampi e, dato che non si presenta in forma solida, è in grado di formare in oggetti di sezione standard. Il vetroresina è un materiale molto speciale e di larghissimo utilizzo che è stato messo a punto intorno agli anni Cinquanta quando si era alla ricerca di un materiale solido e robusto per il suo impiego in diverse modalità.

Da decenni questo materiale è entrato a fare parte nelle nostre vite: la sua origine è sintetica dato che è composto da fibre di vetro che vengono unite a una matrice di tessuto o TNT e anche alle resine termoindurent. Le caratteristiche di questo materiale sono molteplici, una è sicuramente la grande resistenza agli agenti atmosferici.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.