Quality Risk Management per le aziende

Il Quality Risk Management è la metodologia scientifica ideale per affrontare le dinamiche tecnologiche delle aziende farmaceutiche.

 

Nelle industrie farmaceutiche vengono prese decisioni importanti, collegate alla salute delle persone e alla qualità della loro vita; per fare questo vengono applicati dei processi di gestione del rischio, che possono essere più o meno formalizzati. Conoscere e capire il rischio associato ai processi produttivi e alla destinazione finale del prodotto è fondamentale per produrre farmaci che rispettino il livello di qualità auspicato in fase di progettazione.

 

L’importanza del Quality Risk Management nel settore farmaceutico

È per questo che si rende necessario integrare nei flussi di progettazione e di produzione dei farmaci la metodologia del Quality Risk Management: esso genera una nuova prospettiva per la comprensione dei rischi, che permette una loro valutazione secondo canoni di qualità, di sicurezza e di business.

In alcune realtà farmaceutiche mancano sia un approccio scientifico al lavoro che delle metodologie basate su modelli oggettivi, che possano garantire un sicuro avanzamento dei processi aziendali. Il Quality Risk Management (QRM) è proprio uno di quei modelli ai quali un’azienda farmaceutica non può rinunciare. Esso fornisce infatti un approccio sistematico alla gestione del rischio associato alla qualità del prodotto.

 

PTM Consulting: una consulenza scientifica per la gestione dei processi aziendali

Come può un’industria farmaceutica assicurare la qualità dei prodotti finali con l’impiego di processi che garantiscano una corretta gestione del rischio nelle fasi ideativa e decisionale? Affidandosi alla consulenza di esperti del settore, come PTM Consulting, una società con sede a Sant’Ilario d’Enza (RE) che da anni assiste le aziende con consulenze nei settori Food e Life Science.

PTM ha sviluppato strumenti in grado di rispondere alle esigenze specifiche delle aziende: il Quality Risk Management è tra questi. Per un approccio pratico e scientifico all’organizzazione dei dati e per supportare i processi decisionali, PTM Consulting fornisce un metodo di lavoro oggettivo da applicare alle fasi di sviluppo e manufacturing di farmaci e medical device.

La strategia di gestione del rischio formulata da PTM Consulting include tutti i diversi livelli aziendali. La realizzazione dei prodotti è effettuata senza perdere alcuna significativa informazione, generando un’integrazione delle conoscenze presenti all’interno dell’organizzazione.

PTM Consulting supporta le aziende farmaceutiche nell’implementazione del Quality Risk Management sia a livello sistemico aziendale che su progetti specifici, sviluppando una strategia vincente che aumenta la qualità del prodotto e aiuta a raggiungere obiettivi di business riducendo gli investimenti.

 

Per ulteriori informazioni: www.ptm-consulting.it.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.