Il Technology Transfer al servizio della tua azienda

Il mondo oggi è altamente competitivo e le aziende fanno fatica a rimanere sulla cresta dell’onda, ma con il giusto metodo di lavoro e un buon processo di Technology Transfer si possono battere i competitor.

 

Il Technology Transfer (trasferimento tecnologico) è il procedimento con il quale conoscenze, tecnologie e metodi di produzione di un’azienda vengono trasmessi e resi accessibili ad una più ampia gamma di utenti.

Il processo di Technology Transfer viene utilizzato da sempre, ma la quantità di nuove scoperte scientifiche e la velocità del progresso rendono difficile il tenersi aggiornati e al passo con i tempi. Per far fronte all’evoluzione scientifica molte aziende hanno istituito degli uffici che si occupano del trasferimento tecnologico.

Il Technology Transfer si applica a contesti eterogenei (dal pubblico al privato), e viene spesso facilitato da soggetti che fungono da intermediari tra la domanda e l’offerta di innovazione e che studiano l’applicazione di concetti o processi scientifici a nuove circostanze. Il processo di Technology Transfer è molto complesso e nelle realtà che se ne occupano lavorano spesso diversi professionisti, tra cui economisti, ingegneri, avvocati e scienziati.

Il processo di trasferimento tecnologico è altamente delicato e richiede spiccate conoscenze scientifiche: per questo, in caso di necessità di trasferimento tecnologico, è bene affidarsi a professionisti del settore.

In Italia c’è PTM Consulting, una società di consulenza con sede in provincia di Reggio Emilia che opera soprattutto per le aziende del settore Food e Life Science. PTM ha sviluppato delle proprie metodologie, che permettono di massimizzare l’efficacia della comunicazione, razionalizzando il modo di gestire e passare l’informazione.

PTM Consulting inquadra il progetto non solo come trasferimento di tecnologie, ma come trasferimento di conoscenza. Il knowledge transfer è la chiave fondamentale per non disperdere importanti informazioni sul prodotto e sul processo. Applicando il proprio metodo, PTM Consulting garantisce al cliente l’opportunità di individuare azioni per ottimizzare i processi e migliorare i prodotti.

PTM Consulting ha acquisito una competenza specifica ed elaborato metodologie nella gestione e nell’utilizzo delle informazioni che accompagnano le varie fasi del processo di Technology Transfer.

 

Per maggiori info sulle metodologie di PTM Consulting: www.ptm-consulting.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.