Una visita a Fidenza? L’8 gennaio un concerto solidale nella Cattedrale

Per il lungo ponte dell’Epifania del 2017, concedetevi una visita a Fidenza, in provincia di Parma: nello splendido scenario della Cattedrale, domenica 8 gennaio un concerto solidale per i terremotati.

 

Fidenza è una cittadina in provincia di Parma, ricca di storia e tradizioni. Qui sorge la splendida Cattedrale di San Donnino, il patrono della Città, martirizzato dall’esercito romano nel III secolo d.C.

Donnino era un soldato al servizio dell’imperatore Massimiano, per il quale svolgeva la mansione di cubicularius, il custode della corona imperiale. Secondo i bassorilievi della Cattedrale di Fidenza che ne narrano la storia, Donnino sarebbe stato destituito dal suo incarico a causa della sua conversione al Cristianesimo; venne in seguito perseguitato e infine inseguito e raggiunto per ordine dell’Imperatore lungo le rive del torrente Stirone e su quel luogo decapitato. La sua iconografia lo vede rappresentato dopo la morte, in piedi, con il capo mozzato in mano.

L’oratorio più antico che ospitò le sue spoglie è del VI secolo; nel IX secolo venne sostituito da una basilica. L’attuale Cattedrale, che porta sulla facciata dieci sculture rappresentanti la vita del santo, è del XII secolo, ed è un’opera attribuita a Benedetto Antelami o alla sua scuola.

La Cattedrale di Fidenza ha molte bellezze da scoprire: l’edificio è infatti considerato un gioiello dell’arte romanica, e sia gli interni che l’esterno meritano una visita. Il Duomo di Fidenza sorge inoltre sulla Via Francigena: San Donnino viene considerato infatti anche protettore di viandanti e pellegrini.

 

Il Concerto del Cuore alla Cattedrale di Fidenza

In questo lungo ponte dell’Epifania che il 2017 ci ha regalato, potreste concedervi del tempo per effettuare una visita a Fidenza e alla sua Cattedrale! La Città è anche molto impegnata nel sociale, e l’8 gennaio alle ore 16:00 i Cori di Fidenza si esibiranno insieme per i terremotati del Centro Italia.

Il Concerto del Cuore nella Cattedrale di Fidenza sosterrà l’operato del gruppo Fidenza Solidale, con il quale la Città andrà a sostenere uno specifico progetto di ricostruzione nelle zone terremotate.

I Cori che si esibiranno sono:

  • Pueri Cantores della Cattedrale di Fidenza, diretti da Luca Pollastri;
  • Coro Voci Bianche di S. Michele, diretti da Maria Laura Di Gennaro;
  • I Cantori di Santa Margherita, diretti da Germano Boschesi;
  • Chorus Laetus, diretto da Luca Pollastri;
  • Coro UNITRE, diretto da Maria Laura Di Gennaro;
  • Corale San Donnino città di Fidenza, diretta da Giovanni Chiapponi.

 

Cosa ne dite di unire l’utile al dilettevole? Visitando Fidenza l’8 gennaio 2017 aiuterete anche le popolazioni colpite dal terremoto.

Per maggiori informazioni: www.cattedralefidenza.it

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.