Biglietto da visita vincente: i 5 aspetti fondamentali

Se pensi che la realizzazione di un biglietto da visita sia una questione semplice, forse non hai esaminato accuratamente la questione. Lo sviluppo di una business card efficace passa da un approccio adeguato alla sua ideazione, senza trascurare nessuno di questi  aspetti!

1. Immediatezza

Per quanto esistano infinite possibilità di personalizzazione, difficilmente avremo a disposizione molto spazio per veicolare le informazioni più interessanti. L’immediatezza è un fattore determinante nello sviluppo di un biglietto da visita: scrivi subito qual è il tuo ruolo, rendi manifesto al primo sguardo il tipo di servizio che offri e i contatti di riferimento subito dopo. Pochi fronzoli, le informazioni clou devono essere accessibili in modo veloce e comprensibile.

2. Chiarezza

La grandezza, il tipo e il colore del font devono certamente considerare l’aspetto estetico ma, ancor prima, quello pratico. Utilizza un carattere leggibile e chiaro, delle giuste dimensioni e colorazioni.

3. Qualità

Per la stampa biglietti da visita è sempre meglio non badare troppo al risparmio. Investire tempo e soldi nella grafica per poi utilizzare la stampante di casa significa vanificare tutti gli sforzi. Rivolgiti a professionisti della stampa e non lesinare sulla scelta della carta più adeguata.

4. Completezza

Non dimenticare di inserire tutti i contatti utili. Dai spazio ai social network, un motore ormai imprescindibile per le aziende di oggi. Sito web, e-mail, numero di telefono, indirizzo della sede, orari e giorni di apertura e chiusura sono tutti dati preziosi per l’utente. Inserisci anche il logo e il pay-off aziendale, rafforzando l’autorevolezza del tuo brand.

5. Coerenza

La coerenza è un valore fondamentale quando si parla di comunicazione a tutti i livelli. La business card deve essere pensata in relazione a quelle che sono le skills e le peculiarità del marchio. Immagini, font, tipo di carta e tutto ciò che concorre a realizzare il biglietto devono fare riferimento a un contesto coerente in ogni dettaglio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.