Bilancia da cucina elettronica: cosa valutare per sceglierla?

Una bilancia da cucina è uno di quegli accessori che sono diventati parte integrante delle nostre case. Sono lo strumento alla base di ogni preparazione, di nuove ricette o quando si vuole seguire attentamente una dieta / regime alimentare. Sul mercato sono offerti diversi modelli dotati di funzioni e caratteristiche che le differenziano per prezzo e dimensioni.

Per fare un po’ di ordine vogliamo svelare alcuni trucchi per capire quale bilancia da cucina faccia al caso vostro.

Le bilance elettroniche sono sicuramente molto simili, per aspetto e design, a quelle tradizionali, ma grazie al loro display potrai sempre assicurarti massima sicurezza, evitando errori di pesatura.

Perché preferire una bilancia elettronica da cucina?

Prima di tutto sono dotate della cosiddetta funzione tara, che ti aiuta a scoprire il peso del contenitore vuoto dove andrai a versare l’alimento da pesare. In questo modo potrai escludere la tara e ottenere un peso effettivo e reale: il peso netto. Si capisce quindi che questa facile funzione ha la grande utilità di far risparmiare tempo oltre a evitare di dover fare calcoli mentali, che spesso possono essere sbagliati.

Le bilance pesa alimenti elettroniche inoltre vantano la possibilità dello spegnimento automatico. Per questo potrai usarle quando preferisci senza doverti preoccupare di spegnerle: dopo un tot di tempo in cui non viene utilizzata (si parla di secondi generalmente) si spegne da sola evitando di sprecare l’energia delle batterie inserite al suo interno.

Inoltre è bene controllare sempre quale sia il peso di portata massima, che può variare da cinque a dieci chilogrammi. Questo va messo in reazione al tipo di famiglia che hai e soprattutto alla quantità di prodotti che solitamente vai a pesare per preparare le tue ricette. Non tutte le elettroniche invece indicano il peso minimo: alcune si attivano correttamente con un grammo di peso, mentre per altre servirà qualche grammo in più.

Punta sulla precisione e sulle buone caratteristiche

Le bilance da cucina di precisione sono un’importante variante di questa categoria, poiché sono progettate per pesare le più ridotte quantità di alimenti. Viene considerata professionale e avrà una risoluzione che oscilla da 0,1 grammi in giù.

Ti consigliamo infine di prendere sempre in considerazione altre caratteristiche generali come per esempio la piattaforma per il peso, ma anche i contenitori per la pesatura, l’unità di misura a disposizione, se vi sia anche un sistema anti-scivolo oltre ad avere la possibilità di pesare anche i liquidi.  E’ così che potrai trovare sempre il prodotto migliore per le tue necessità.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.