Come prepararsi ad una maratona: consigli e step sportivi

La preparazione alla partecipazione a una maratona deve essere graduale e ben programmata nel tempo: chi vuole tutto e subito non può che vedere frustrate le proprie aspettative, dal momento che è solo con il lavoro e con la pazienza che si possono ottenere i risultati desiderati. La costanza degli allenamenti è senza dubbio il punto di partenza da cui non si può prescindere: andare a correre un paio di volte alla settimana è un ottimo inizio, a patto che le sessioni siano distanziate (per esempio, va bene farlo il martedì e il venerdì; non va bene farlo il mercoledì e poi subito il giovedì).

Buttarsi negli allenamenti di corsa con foga eccessiva o con impeto è uno sbaglio da non commettere: proprio per questa ragione un suggerimento utile è quello di alternare, almeno nei primi tempi, la marcia e la corsa. Il ritmo che deve essere tenuto durante i tratti di corsa può essere moderato; viceversa, se si osa troppo si va incontro a un affanno respiratorio molto fastidioso, che si coniuga con la sensazione di bruciore al petto e l’accumulo di acido lattico nelle gambe, le quali finiscono per sembrare pesantissime.

Molto importante, oltre ad un adeguato abbigliamento sportivo in base alle temperature è anche la scelta della location in cui andare a correre: avendone la possibilità, la soluzione ideale sarebbe quella di tenersi alla larga dal traffico e lontano dalle auto. Sì, dunque, alle zone verdi: il che non vuol dire per forza andare in campagna, ma semplicemente allenarsi in un parco, in riva a un fiume o, più semplicemente, in un campo da calcio o su una pista di atletica. Se proprio non si può fare a meno di esercitarsi in strada, occorre ricordarsi di procedere nella direzione opposta rispetto al senso di marcia delle auto, in modo tale che sia possibile osservare tutti i veicoli in arrivo.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.