5 consigli per la cura dei capelli dell’uomo

Ogni uomo vorrebbe sempre dei capelli folti e lucenti ma spesso il risultato non è esattamente quello desiderato nonostante gli sforzi. Per avere cura dei propri capelli bisogna seguire 5 semplici regole:

1) Stai lontano dall’acqua troppo calda

E’ meglio lavare i capelli con l’acqua fredda piuttosto che con acqua troppo calda. I lavaggi con acqua troppo calda hanno un effetto dannoso molto importante sulla struttura e sull’aspetto dei capelli. Evitali.

2) Usa uno shampoo professionale

Utilizza sempre uno shampoo professionale per la cura dei capelli maschili, come quelli della linea di prodotti Depot. Non cercare di rispearmiare usando gli shampoo che trovi sui banchi del supermercato, e cerca di non esagerare con i lavaggi.

Un paio di volte alla settimana sono sufficienti nella maggior parte dei casi, in questo modo eviterai di stressare troppo i capelli.

3) Asciuga i capelli con delicatezza

Fai attenzione a non sfibrate i capelli con un uso troppo energico dell’asciugamano. Quando sono bagnati i capelli sono molto fragili e uno sfregamento troppo energico con l’asciugamano può danneggiarli.

Provate invece, dopo aver delicatamente rimosso l’acqua in eccesso con le mani, ad asciugarli con un asciugamano morbido effettuando dei movimenti lineari, partendo dal centro della testa verso le punte dei capelli. Ripetete il movimento fino a quando il capello non sarà sufficientemente asciutto.

4) Evita di usare il phon se possibile

Il phone può essere molto dannoso per i tuoi capelli, quindi dovresti cercare di limitanre l’uso il più possibile. Se hai i capelli corti puoi benissimo farne a meno, in caso contrario cerca di limitatene l’uso al massimo, e cerca di usare prodotti spray protettivi (ne esistono numerosi in commercio) per evitare che l’aria calda danneggi eccessivamente la struttura del capelli.

Fai attenzione anche a non seccare troppo il cuoio capelluto con un getto di aria troppo calda diretta alla base dei capelli, e per periodi troppo prolungati. Non asciugare mai i capelli fino in fondo, lasciali sempre leggermente umidi.

5) Usa un gel adatto ai tuoi capelli

Stai attento ai gel e ai prodotti per lo styling. Ancora una volta, poni attenzione a quello che trovi in circolazione, non sempre i prodotti più pubblicizzati sono i migliori amici dei tuoi capelli. Chiedi al tuo parrucchiere di fiducia, e scegli in base al tipo di capello, di taglio, e di effetto desiderato. In generale vale la regola: meno prodotto si usa, meglio è.

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.