Come mantenersi giovani con la dieta

Avere stili di vita sani, un’alimentazione equilibrata cercando di ridurre l’apporto di proteine animali, cibi raffinati e zuccheri che sono nemici per un sereno invecchiamento, programmare una costante attività fisica, non isolarsi ma stimolare le relazioni sociali, sono tutti segreti per avere una lunga vita.

La conoscenza degli alimenti nemici è fondamentale al fine di mantenere una vita sana.

Il sale da cucina trattiene i liquidi e favorisce l’ipertensione e perciò è bene abituarsi ad adoperarne poco sostituendolo, per dare sapore ai nostri piatti, con le erbe aromatiche ricche di calcio e dotate di proprietà digestive.

Lo zucchero e i cibi raffinati alzano l’insulina nel sangue e si rischia diabete, obesità e sovrappeso.

Ci sono invece alimenti utili nella prevenzione dell’osteoporosi, pericolosa specialmente per le donne con l’arrivo della menopausa, che servono ad irrobustire le ossa: i cereali integrali, i legumi come: ceci, fagioli, lenticchie, semi di lino, la frutta secca molto ricca di Omega 3 e, da non tralasciare, il pesce.

Il bere molta acqua è un consiglio scontato ma che i nostri medici ci ricordano spesso poiché è la base per il vivere sano. L’acqua aiuta il fluire degli scarti metabolici e mantiene in forma il metabolismo.

L’importanza degli esami medici a cui sottoporsi periodicamente per avere sempre sotto controllo un quadro clinico completo specialmente dopo i 40 anni, è la prima regola da seguire. In tutte le città ci sono laboratori specializzati per fare tali esami e, per esempio, la Farmacia Pelizzo è attrezzata per svolgere esami del sangue a Udine e ha stilato un elenco degli esami medici a cui è utile sottoporci per arrivare in salute all’inevitabile declino fisico.

Quali esami fare? Il miglior consiglio è rivolgerci al medico curante che, conoscendo il nostro quadro clinico, saprà indicare gli accertamenti più idonei da eseguire. I più importanti sono: l’emocromo, la glicemia, la creatinina, i trigliceridi ed il colesterolo.

Tags:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.