Realizzare un video aziendale efficace: questione di stile

Il video marketing è una risorsa sempre più influente nell’ambito del content editing e non è un caso se molti brand abbiano deciso di investire nella realizzazione video aziendali al fine di rafforzare la riconoscibilità e aumentare la visibilità del marchio. Presentare la vision, la storia e i valori di una società attraverso pochi minuti di video non è certo semplice ma le alternative non mancano, basta scegliere le soluzioni stilistiche e contenutistiche più adatte alla specifica comunicazione d’impresa.

Autenticità

Uno degli approcci preferiti da molte realtà aziendali è quello che pone il focus narrativo su un personaggio che gli utenti possano percepire come autentico, vicino a loro, reale. Molto diffuso, ad esempio, è il format basato su una camera fissa e un dipendente che ne racconta le dinamiche, i prodotti, il clima aziendale. Tale approccio ha il vantaggio di favorire l’empatia con il pubblico, grazie alla creazione di un contesto familiare e sincero. Una produzione che può essere resa tramite video-intervista ma anche in altri modi, mostrando gli interni degli uffici e portando lo spettatore nel ‘dietro le quinte’.

Narrazioni d’impatto

Un’azienda può raccontare se stessa anche attraverso simbologie e suggestioni e intrigare l’utente puntando sulla forza propulsiva della narrazione enfatica o umoristica. Lo storytelling aziendale si articola così attraverso una trama d’impatto, in grado di interessare lo spettatore e di coinvolgerlo in una dimensione di fantasia. Il tema del cortometraggio può variare sensibilmente, puntando su sketch di vita comune o, viceversa, su racconti più complessi e fantasiosi. L’importante è che, alla fine, il messaggio finale sia chiaro, coerente e riconducibile all’azienda.

Tutorial

Un brand può anche scegliere di mostrare il proprio know how anziché raccontarlo. Un approccio che si sposa alla perfezione con la soluzione del tutorial, in cui una personalità carismatica e competenze fornisce una guida utile per gli utenti. Il sistema basato sul “come fare per…” riscuote sempre ampio successo perché è utile allo spettatore e rafforza significativamente la credibilità dell’azienda.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.