Primavera, tutti i benefici del Sole

Con la primavera che fa sentire i primi benefici, tutti cominciamo ad avere voglia di trascorrere più tempo possibile all’aperto per godere appunto delle temperature più miti e dei colori allegri delle nuove fioriture. L’aria fresca della primavera risveglia la natura attorno a noi, ma non solo. Anche i nostri sensi ,un po’ assonnati per l’inverno freddo e grigio appena finito, hanno necessità di sbocciare di nuovo e di riprendere un ritmo più incalzante. C’è un collegamento decisamente forte tra la meteorologia e la sfera psicofisica: con le giornate più lunghe ed il clima più mite infatti, sembra proprio che il nostro corpo abbia più energia e che il nostro umore ne tragga grande beneficio.

Nello specifico, quello che accade è molto semplice: la durata del giorno aumenta ed ha la meglio sulle ore di buio e, di conseguenza, la luce solare ha più tempo a disposizione per stimolare, all’interno del corpo umano, la produzione di serotonina cioè quella sostanza che, contrastando lo stress, regola l’umore, l’appetito, la voglia di incontri amorosi e soprattutto apporta una incredibile sensazione di benessere dal punto di vista mentale e fisico.

Insomma la primavera ci rende più felici e più carichi e stimola la produzione della vitamina D: la luce del sole può aiutare a curare alcune malattie della pelle, aumenta il metabolismo, addirittura è stato individuato un collegamento effettivo tra il periodo primaverile e la più rapida crescita dei bambini.

Festeggiare all’aperto

Fortunato chi proprio in questo periodo si trova a  festeggiare un qualsiasi evento familiare, un compleanno, un battesimo, una comunione. Non fa più troppo freddo e non veniamo neppure assaliti dalla calura impossibile e quindi , anche i bambini, possono trascorrere pomeriggi divertenti all’insegna del gioco e della condivisione con gli altri. Tantissime possono essere le idee da sfruttare con i figli o con i nipoti, ed il tutto all’insegna dell’aria fresca!

Ci sono tantissimi modi per fare festa e se ci spostiamo in particolare sul territorio capitolino, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta.

Per esempio, se volete festeggiare il compleanno e cercate delle  sale per feste per i bambini a Roma, un’idea originale può essere Il Giardino dei Demar, in zona Tor Tre Teste, un parco attrezzato sia al chiuso che all’aperto che offre tante belle attività per rendere il pomeriggio designato per la festa il più indimenticabile possibile.

In primavera ogni momento è buono per trascorrere del tempo all’aperto, ancora meglio se si sceglie un’area attrezzata con tutti i confort del caso.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *