Lavorare con Internet. Il segreto dell’AIDA

AIDASai che esiste una parola che ha il nome di una donna e che è in grado di portarti al successo se vuoi iniziare a lavorare con internet o da ogni posto nel Mondo?

Si tratta di AIDA  e devi sapere che raramente quattro lettere sono state così importanti nel mondo del business on-line e in particolare, del marketing e della pubblicità.

Se c’è qualcuno che sa come vendere, lei lo sa di certo; che conosce i segreti dell’Internet marketing è lei; che  può far si che il tuo sogno di lavorare con Internet si avveri, è lei. E se esiste qualcuno che può rendere il tuo business redditizio su Internet, è certamente lei.

Ma chi è AIDA e perché è così importante che tu la conosca?

AIDA : La Chiave Del Marketing Su Internet Ha Il Nome Di Una Donna

AIDA è una delle forme più antiche esistenti al mondo del business su Internet, ma forse anche uno delle meno conosciute e meno comprese.

E’ usata dai copywriter, professionisti della pubblicità e del marketing e Internet marketing in tutto il mondo, e non solo: è dimostrato che, se applicata correttamente è una garanzia di successo.

Questa semplice formula per strutturare i messaggi di vendita ha generato innumerevoli quantità di vendita, e ogni giorno milioni di persone si affidano ad essa come modello di comunicazione essenziale per generare reddito.

AIDA è più di quattro lettere: si tratta di un acronimo formato dalle iniziali di

  • Attenzione
  • Interesse,
  • Desiderio e
  • Azione.

E questi sono fondamentalmente gli stati d’animo che devono affiorare nel consumatore tramite messaggi di vendita che riceve, in modo tale da indurlo a comprare il tuo prodotto o servizio.

Solo così potrai realmente iniziare a lavorare con internet autonomamente e da casa tua.

In realtà, qualsiasi messaggio pubblicitario volto ad ottenere risultati misurabili dovrebbe seguire il processo di AIDA.

Il Marketing deve

1) catturare lattenzione dell’ interessato,

2) suscitare interesse per il prodotto,

3) generare un desiderio di possederlo

4) provocare lazione desiderata, cioè lacquisto.

Per qualsiasi contenuto che posti, o qualsiasi e-mail di vendita o video che vuoi diffondere segui questo processo correttamente, tieni questo a mente, applica AIDA in una forma credibile ed efficace, ed i risultati saranno garantiti.

Internet Marketing: Come applicare nel business online lAIDA

Attuare le quattro fasi di AIDA può sembrare facile, ma hai bisogno di alcuni consigli. Qui ti spiego passo per passo, quello che dovresti prendere in considerazione:

1) Attenzione.

Le parole devono catturare immediatamente lattenzione dei lettori.

Devi ottenere la loro attenzione, cercare sempre le novità, usare creatività sorprendere.

Usa il potere di parole e immagini per attirare la loro attenzione e tieni a mente che i primi secondi sono fondamentali ed è lì che lutente decide se vale la pena di continuare a dedicare tempo a quellattività.

Ricorda che senza lattenzione non potrai convincerli di nulla.

2) Interesse.

Una volta che hai la loro attenzione, attento a mantenerla alta con informazioni interessanti per lei.

Qui entra in gioco ancora una volta creatività, spettacolarità, le tecniche visuali

Nota che quando linteresse si è acceso, lattesa è certamente in crescita.

E’ come si può far in modo di mantenere linteresse? Si può parlare dei loro problemi, dicendo loro cose che riguardano i loro problemi, invitandoli a parlare e in modo che siano coinvolti attivamente.

Linteresse deve essere suscitato con unofferta.

E importante che linteresse sia diretto verso il tuo prodotto o servizio, in particolare conta la tua capacità di soddisfare le esigenze del committente. Un buon modo per generare interesse è, per esempio, raccontando storie di altri clienti soddisfatti.

3) Desiderio

Naturalmente, devi suscitare il desiderio dei consumatori. E questo è ciò in cui consiste questo passo: mostrare e convincere.

Mostra il prodotto e metti in evidenza i benefici che otterrà il compratore.

Pensa che il desiderio è come un fuoco, e può essere alimentato con molti metodi: fai presente che l’ offerta desiderata non è disponibile per un lungo periodo, mostra come le altre persone approvano quello che hai detto o proposto. (non mentire mai!)
Fai vedere come il tuo prodotto o servizio risolve qualsiasi problema.

Inoltre, crea nel cliente la sensazione che hai già il prodotto e, quindi, la soluzione che sta cercando.

Questo produce una seconda sensazione, ovvero un momento di ansia o paura di perdere il prodotto, di perdere la soluzione al problema, perdendo la soddisfazione di avere la soluzione ad un problema, se si decide di non acquistare.

4) Azione.

Questa è la fase magica, la fase finale, perché produrrà i risultati che desideri ottenere: l’ acquisto.

Il cliente valuta se i benefici del prodotto sono in grado di soddisfare il suo bisogno o desiderio, o se possono risolvere il suo problema, confronta i pro e i contro di avere o meno il prodotto o servizio.

Ecco che in questa fase devi cercare di aiutare il cliente a decidere di acquistare e di convincerlo ad agire senza indugio.

Ma tieni a mente una cosa: non spingere troppo e cerca di evitare un’atmosfera di pressione irritando il cliente; dagli delle ragioni per acquistare sulla base di fatti, benefici reali e soluzioni al problema,  inoltre fai un richiamo allacquisto.

Ovviamente ci sono molti suggerimenti e tecniche da applicare in ciascuna di queste quattro fasi, però se intendi ed applichi alla tua nuova attività redditizia online le informazioni che ho condiviso con te in questo articolo, ti sarà più semplice realizzare il sogno di lavorare con Internet comodamente da casa tua.

Ti auguro un buon successo nel tuo business online!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.