Sterlina in difficoltà nel Forex, pesa il rischio politico delle elezioni

Le incertezze politiche riguardanti le ormai imminenti elezioni stanno facendo sentire tutto il loro peso sulla sterlina. La valuta britannica sta attraversando un periodo di instabilità, dal momento che la vittoria della May non è più così scontata come qualche tempo fa. Gli ultimi sondaggi vedono infatti ridursi il vantaggio dei conservatori della May sui laburisti, dopo il duello televisivo contro l’altro leader Jeremy Corbyn.

Il rischio politico zavorra la sterlina

sterlinaDa qualche giorno la sterlina sta arrancando. Se prima si poteva pensare ad un semplice ritracciamento dopo i grandi balzi fatti ad aprile, adesso non più. Lo scenario sembra essere cambiato. Non è più un fatto temporaneo e fisiologico, c’è qualcosa di più sotto. Nell’ultima settimana la sterlina si è indebolita nei contro l’euro che contro il dollaro americano (si veda qui invece previsioni eur usd 2017). La May aveva chiesto elezioni anticipate per rafforzare il peso dei conservatori, ma questa mossa rischia di ritorcersi contro di lei. Questo porterebbe inevitabili conseguenze per i negoziati sulla Brexit.

Il forte rischio è di trovarsi con un Parlamento spaccato in due, e la necessità di arrivare a un governo di coalizione. Non proprio il massimo per andare a discutere un passaggio epocale come quello che è la Brexit. E questo finirebbe per pesare enormemente sulla sterlina.

Analisi tecnica

Dal punto di vista tecnico, la sterlina potrebbe incamminarsi lungo un forte sentiero ribassista in vista delle elezioni. Ciò vale sia contro l’euro che contro il dollaro americano. Di recente il cambio sterlina-dollaro ha rotto il supporto a quota 1,2831. Inoltre si prevede un ritorno della quotazione sulla successiva zona di supporto in area 1,2674 (si utilizzi anche l’oscillatore stocastico trading).

Un discorso simile si può fare per il cross euro-sterlina, perché la tendenza resta orientata al rialzo. Qui va tenuto d’occhio il livello di resistenza a quota 0,8735, perché una sua eventuale rottura aprirebbe la strada al raggiungimento di area 0,8788 e in seguito 0,8857.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.