I colori nell’abito da sposa

In passato, si riteneva che il bianco fosse inadatto alle spose che contraevano un secondo matrimonio. Quindi gli abiti da sposa di altri colori erano usati soprattutto in questo caso. Ora, mentre può essere senz’altro che, proprio in un caso del genere, si preferisca conformarsi a questa vecchia tradizione, nulla assolutamente vieta che anche una giovane sposa alle sue prime nozze scelga un colore non convenzionale.

Scegliere un abito da sposa colorato non vuol solo dire dare un tocco di originalità al matrimonio, ma significa attribuire un valore particolare al colore prescelto.

Tuttavia prima di decidere di scegliere un certo colore, sarebbe bene essere a conoscenza di cosa voglia dire un abito da sposa di quel colore:

Il bianco, simbolo di purezza, resta senza dubbio il colore oggi giorno più utilizzato specialmente per il rito religioso e può essere scelto da tutte le spose, purché non abbiano già avuto figli.

Un colore molto utilizzato e senza dubbio di buon auspicio è invece l’avorio, simbolo della vivacità e della pienezza della vita.

Il colore rosa, spesso richiamato nell’abito nuziale e apparentemente romantico, in realtà ha un’accezione negativa e non è di buon auspicio: tradizione vuole infatti che porti difficoltà economiche ai novelli sposi.

Largo invece al colore blu: simbolo della sincerità, è un colore che viene raramente indossato dalle spose, ma può essere facilmente inserito su un abito bianco con richiami semplici, come un nastro in vita.

Il grigio sta a significare che gli sposi si trasferiranno in un posto lontano.

L’abito da sposa verde non simboleggia la speranza, come nella sua accezione più comune, bensì la timidezza della sposa.

La scelta del giallo indica gelosia e poco stima della sposa nei confronti del suo futuro marito: vivamente sconsigliato!

Il rosso è simbolo dell’Amore e della passione, non è un caso infatti che in passato fosse il colore tradizionale dell’abito da sposa. Solo recentemente il rosso ha lasciato il posto al bianco nella cultura occidentale, resta invece il colore tradizionale in molte culture orientali.

Piazza Navona Sposi è un atelier di Cosenza di abiti da cerimonia unici, selezionati con estrema cura tra le collezioni dei marchi più prestigiosi, come gli abiti Nicole spose. Un ambiente grande e accogliente, dove gli sposi troveranno abiti da sposa e da sposo unici, selezionati con estrema cura tra le collezioni dei marchi più prestigiosi e dove il nostro team segue i futuri sposi nella scelta dell’abito, con estrema riservatezza e massima professionalità.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.