Come si migliora il posizionamento di un sito sul web?

Il posizionamento di un sito nei motori di ricerca può essere determinato da una lunga serie di fattori, nessuno dei quali dovrebbe essere lasciato mai in secondo piano. Gli algoritmi di Google e dei motori di ricerca in generale sono in grado di riconoscere determinati parametri, in base ai quali scelgono di porre determinati siti in posizione vantaggiosa rispetto ad altri.

Stiamo parlando di un settore in continua evoluzione, con aggiornamenti che vengono diffusi a cadenza praticamente quotidiana. Al giorno d’oggi, i motori di ricerca prestano massima attenzione ai contenuti. Questi ultimi devono risultare sufficientemente lunghi e completi, oltre ad essere pienamente curati dal punto di vista stilistico. Anche la scelta delle giuste parole chiave da inserire in ciascun testo ha una sua incidenza, ma sembra leggermente inferiore rispetto al recente passato. Ormai la qualità conta più di un semplice elenco automatico di parole, messe accanto solo per strizzare l’occhio a Google.

Molto importante è invece l’inserimento di titoli e sottotitoli accattivanti per un vasto bacino d’utenza, così come non va lasciata in secondo piano la rilevanza della meta tag description. Forte è anche l’impatto che può avere la scelta di una buona immagine sulle prestazioni relative ad ogni singolo contenuto, e di conseguenza per un intero sito.

I backlink, ossia i link che un articolo riceve da parte di altri siti, possono essere sintomatici riguardo all’indice di gradimento dell’articolo stesso. Non bisogna dimenticare ulteriori fattori di posizionamento collegati soprattutto ad un aspetto tecnico.
Tra questi, segnaliamo l’utilizzo dei moderni codici Https a discapito degli ormai sorpassati Html e l’inserimento dei cosiddetti anchor text, capaci di descrivere al meglio un’intera pagina.

Se volete saperne di più visitate la pagina https://www.tun2u.it/ per scoprire tutti i misteri (svelati) del web.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.