La produzione di lame personalizzate industrie alimentari
I nostri lontani antenati, che vissero sulla Terra centinaia di migliaia di anni fa, iniziarono a differenziarsi dagli animali per via della costruzione di utensili atti a soddisfare i propri bisogni. Lame e strumenti affilati furono tra i primi a essere inventati, per esigenze di caccia e di difesa, e dai primi e rudimentali coltelli in ossidiana o in selce l’evoluzione degli utensili da taglio attraversò tutte le epoche storiche – pietra, bronzo, ferro – sino ad arrivare ai giorni nostri.
Oggi possiamo contare non solamente su materiali estremamente sofisticati per la costruzione delle nostre lame, ma anche su macchinari evoluti per la loro produzione e per la successiva riaffilatura.
Delle lame altamente specifiche sono ad esempio quelle al servizio dell’industria alimentare, che devono rispettare specifici criteri in materia di igiene ma anche di efficienza e di funzionalità.
Gli arnesi da taglio specifici per i prodotti alimentari sono anche piuttosto eterogenei e diversificati: tagliare carne e ossa è tutt’altra storia rispetto al porzionare dei formaggi, delle verdure o altri cibi di consistenza tenera, e per ogni utilizzo occorre dunque una lama ad hoc.
Forte della sua attività pluridecennale e dell’impiego di tecnologie aggiornate, Affilatura Parmense ha la soluzione giusta per tutti i clienti che necessitano di lame prodotte su misura per l’industria alimentare. L’azienda si occupa tanto della progettazione e costruzione da zero quanto della sola fase produttiva secondo i disegni tecnici già eventualmente in possesso del cliente. Per saperne di più: 0521-941620.