Le biciclette e le donne in dolce attesa

Può accadere che durante la gravidanza le donne cessino completamente di dedicarsi alle attività fisiche che svolgevano precedentemente, mentre chi non ha mai praticato alcuno sport non sceglierà di certo questo periodo della propria vita per iniziare a fare del moto.

Eppure, secondo i medici, la sedentarietà è nemica della salute anche in gravidanza: fare esercizio, invece, regala numerosi benefici a partire dal contenimento del peso corporeo. Sono questi i risultati di uno studio di non molto tempo fa, pubblicato sulla rivista scientifica Maternal And Child Health Journal.

Donna incinta in bicicletta

Un team di ricercatori americani ha studiato 856 donne in gravidanza nello stato della Carolina del Sud, sottoponendole a un questionario in cui venivano chieste informazioni sui loro livelli di attività fisica.

Solamente una donna su tre faceva del moto almeno tre volte alla settimana, e queste “sportive” solo nel 38,5% dei casi erano ingrassate troppo; i soggetti sedentari, invece, aumentavano di peso in percentuali di oltre il 51%.

Fra gli esercizi consigliati per mantenere il proprio peso forma, gli autori della ricerca raccomandano anche la pedalata in bicicletta, uno sport a basso impatto che aiuta a rendere più performante il sistema cardiocircolatorio e a bruciare le calorie in eccesso.

Per trovare tanti ottimi modelli da bici da donna si consiglia di visitare il sito di e-commerce Del Sante, che vende online in tutta Italia le sue due ruote di qualità selezionata.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *