Realizzazione siti web, perché non puoi restare senza

Ormai dovrebbe essere chiaro, possedere un sito web oggi non è un’opzione per un’azienda. In un momento dove ormai internet è diventato sempre presente, in cui il web è alla portata di un dito e, dati alla mano, le persone si informano online prima dei loro acquisti, non sfruttare un canale di questo tipo è fortemente sconsigliato. La realizzazione di un sito web è senza dubbio una delle prime cose al quale si deve pensare quando si affronta una strategia di marketing, digitale e non.

Vediamo insieme i casi nel quale è utile avere un sito web:

1) Biglietto da visita e sito vetrina
Si, è brutto da dire, ma il sito web potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere una semplice vetrina. I guru del web marketing ci dicono che il sito è uno strumento fondamentale per la lead generation, ovvero ottenere contatti online, fatto di landing page collegate a campagna specifiche. Eppure, per alcuni business, potrebbe essere solamente un sito web vetrina. Cosa intendo con questo?

Facciamo un esempio: sei un consulente di direzione che aiuta le imprese a migliorare i loro processi interni. Probabilmente farai parte di un’associazione di categoria, lavorerai molto con il passaparola e avrai una buona presenza su Linkedin.

Il sito web potrebbe essere utilizzato per generari nuovi contatti, oppure potrebbe essere realizzato un semplice sito web “one page” con la tua bio e le informazioni di contatto. Bene, in questo caso il sito web sarebb una semplice vetrina, che però contribuisce a veicolare autorità alla tua immagine: potrai inserirlo nelle brochure, sui social, sul biglietto da visita, nella firma email ecc.

2) Posizionamento Motori di Ricerca SEO e Campagne AdWords
Che il tuo business si basi sul digitale o che sia ancora ancorato al fisico, puoi strutturare il tuo marketing a partire dal sito web. Con un buon posizionamento SEO sui motori di ricerca, alcune campagne pay per click su Google Adowords e un po’ di digital PR, il tuo sito potrebbe diventare il magnete per attirare nuovi clienti online. Realizzare siti web per questi scopi è sicuramente una delle sfide più ardue per i marketer che dovranno implementare anche una strategia di web marketing. Ci sono agenzie di web marketing che possono fornire un preventivo sito web proprio per la realizzazione e per la strategia.

3) Sito web ecommerce
Un sito web e-commerce ha lo scopo di vendere prodotti online. Se hai un negozio e vuoi espandere la tua attività potresti pensare di realizzare un sito web e-commerce e cominciare a vendere online. Potresti sfruttare il tuo magazzino e avviarlo così a costi inferiori.

Se invece stai pensando ad avviare un vero e proprio business dedicato al digitale ti avviso che gestire un e-commerce è quasi come gestire un negozio fisico. Ricorda che dovrai fare scorte di magazzino, a meno che non rivendi per conto terzi con la formula del dropshipping.

Realizzazione siti web: per concludere

Spero che questo mio articolo ti abbia fatto capire che in ogni caso è utile avere un sito web per la tua attività. Servirà per rafforzare la tua immagine, per generare contatti, per vendere online e generare clienti.

Se hai qualche domanda non esitare a scrivermi nei commenti, sarò felice di risponderti.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.