5 consigli per scrivere online correttamente

È molto comune trovare testi su Internet con numerosi errori di ortografia e / o errori grammaticali. La maggior parte di questi errori può essere evitata in modo relativamente semplice, seguendo alcuni consigli o correggendo un po’ di più durante la scrittura.
Una grammatica o una grammatica inadeguata potrebbe portarci non solo un’immagine negativa, ma anche (nel peggiore dei casi) impedire la corretta comprensione dei nostri testi, portando a concetti errati o errati. Dopotutto, lo scopo principale della scrittura di un testo è quello di comunicare un messaggio. Perché dovremmo trascurarlo?
1. Controlla la corretta scrittura su un dizionario
Un primo consiglio, senza dubbio, sarebbe quello di verificare la scrittura di tutte le parole con le quali si hanno dubbi in un dizionario online. In questo modo, se confondi una parola, a poco a poco ti abituerai a scriverla correttamente.
2. Cerca di rendere piacevole la lettura
Quando scrivi su Internet impara ad adattarti al pubblico e cercare di massimizzarlo il più possibile. Per questo, non esiste un modo migliore per creare documenti che abbiano una lettura piacevole, sia visivamente che in relazione alla loro formulazione.
Alcuni suggerimenti interessanti potrebbero essere i seguenti:
Scrivere frasi brevi e comprensibili. Separare in paragrafi preferibilmente brevi. Fai dei chiarimenti quando necessario. Evita l’abbondanza di aggettivi. Usa gli elementi di layout (grassetto) per enfatizzare i dettagli. Utilizzare un font grande e leggibile con una combinazione di colori appropriata. Organizza le idee molto prima di scriverle.
3. Attivare il correttore ortografico nelle applicazioni
I correttori ortografici inclusi nelle applicazioni non sono una novità. Tuttavia, molte persone continuano a non usarlo. La maggior parte dei programmi consentono di scrivere testi hanno a disposizione un sistema di correzione che vi ci aiutano, che mostra una linea rossa sotto le parole con ortografia o grammatica impropria
4. Ricerca di sinonimi
Esistono numerose risorse esterne che possono aiutarci nella ricerca di informazioni relative alla lingua italiana. Sebbene sia specificamente orientato alla traduzione delle lingue, in WordReference puoi trovare anche definizioni ,coniugazioni di verbi e sinonimi.
D’altra parte, diversi media nazionali hanno i loro dizionari, dove di solito è possibile consultare sinonimi e contrari. Alcuni esempi sono il dizionario del Corriere o il dizionario di Repubblica .
5. Non essere un «grammatico talebano»
Su Internet è molto facile incontrare una persona che la pensa diversamente da noi. Esiste una figura chiamata Grammatica talebana usata per etichettare le persone che cercano di squalificare gli altri, in modo dispregiativo e aggressivo, usando l’ortografia come scusa. Da queste parti, il concetto di Taliban ortografico viene utilizzato allo stesso modo. Se correggi qualcuno, ricorda di essere gentile e amichevole, perché su Internet potresti non sapere con chi stai parlando. L’utente che scrive un testo può provenire da un bambino che non si preoccupa di scrivere bene, da una persona anziana che non ha avuto accesso agli studi e cerca di scrivere il meglio che può. Forse abbiamo dimenticato che lo scopo di ortografia e la grammatica non è denigrare o ridicolizzare che è stato sbagliato (o commesso un errore di stampa), ma trasmettere un messaggio senza ambiguità e con una minima perdita di informazioni possibile.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.