Avvocati Online: le materie più richieste e la scelta per specializzazione

Quando si cercano avvocati online due sono essenzialmente i parametri di ricerca che gli utenti impostano: geolocalizzazione e specializzazione.

Il primo attiene alla posizione dello studio legale: vero è che, soprattutto per la consulenza legale online, nulla vieta ad esempio di contattare un avvocato di Milano da un’altra città. Tuttavia è innegabile che poter contare su un avvocato nella propria città è importante dal punto di vista pratico qualora si arrivi ad un processo.

Altrettanto importante, e forse anche di più, è filtrare la ricerca di avvocati online per specializzazione. Cerchiamo di capire meglio che cosa significa questo secondo aspetto di selezione.

Dopo la laurea in giurisprudenza e l’esame di abilitazione gli avvocati si specializzano in una delle branche del diritto. Le quattro macro aree sono Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Amministrativo e Diritto Tributario. Ognuno di questi comparti si suddivide poi in sottocategorie. Il tipo di cause che affronta uno studio legale divorzista non sarà lo stesso di quelle che coinvolgono quotidianamente gli avvocati penalisti. La specializzazione didattica iniziale quindi si va con il tempo perfezionando per via dell’esperienza “sul campo”. Certo sono sempre e comunque avvocati e questo garantisce una competenza giuridica universale ma anche un chirurgo e un dentista sono medici eppure è intuitivo che i campi di intervento sono diversi.

Consulenza avvocati online: le materie più richieste

Su Avvocato Facile potete selezionare liste di nominativi di avvocati online suddivisi per materia di competenza. Questo permette subito di filtrare la ricerca avvocati in base al proprio caso specifico. Molti utenti cercano avvocati divorzisti o specializzati in liti condominiali e/o sinistri stradali per avere un parere legale online su una questione specifica; anche gli avvocati tributaristi sono molto richiesti per conoscere i propri diritti in merito a liti fiscali. Da ultimo segnaliamo la grande richiesta di pareri legali online di diritto penale: la ricerca di avvocati penalisti online permette agli utenti di conoscere i propri diritti in sfere molto delicate senza esporsi di persona in una prima battuta e questo in molti casi rappresenta una spinta psicologica non indifferente. Ricordiamo infatti che Avvocato Facile non opera come intermediario del servizio e che quindi gli utenti sono sempre liberi di decidere se e quando fissare un appuntamento presso lo studio legale.

Se l’avvocato di famiglia non è specializzato nella sfera di diritto che interessa il proprio caso internet è quindi una soluzione pratica per ottimizzare i tempi della ricerca dell’avvocato competente.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.