Flussimetro sanitario a turbina
Il flussimetro sanitario a turbina fornito da M.C.A. strumentazione industriale è costruito con il corpo in acciaio inox, in modo da essere igienico, con all’interno un rotore a paletta libero di ruotare , leggermente magnetico. La turbina è supportata alle estremità da due supporti. Un segnalatore assolutamente non intrusivo e rimovibile rileva le palette del rotore e trasmette la frequenza che è proporzionale alla portata del fluido che attraversa il misuratore.
Ogni misuratore di portata è opportunamente calibrato e tarato in fabbrica prima della consegna ed è inviato con il suo certificato di calibrazione.
Applicazioni: · Il flussimetro sanitario a turbina è adatto per diverse tipologie di applicazione come ad esempio la misura su liquidi a bassa viscosità. Non è adatto tuttavia per la misura di liquidi contenenti particelle che possono essere catturate dalle parti in movimento. · Il misuratore non si può usare per misurare aria o gas. ·
Far ruotare il flussimetro sanitario a secco, (es. insufflare aria o gas in esso), può ridurre drasticamente la vita dello stesso, poiché causa l’eliminazione della lubrificazione dei cuscinetti.
Fare perciò attenzione a queste indicazioni che possono garantire una lunga durata al prodotto.
Tutti i tipi di misuratori di portata sono simmetrici, uno rispetto all’altro, la caduta di pressione è uguale per tutti i tipi ed è in relazione alla percentuale di portata.
Il flussimetro sanitario a turbina possiede un veloce tempo di risposta al variare della portata e quindi può essere usato anche in applicazioni batch ad alta velocità.