Quanto è importante la Local SEO

Il posizionamento di un sito sui motori di ricerca non passa soltanto dalla SEO Tradizionale. Mentre quest’ultima punta in particolare al posizionamento di un sito web, anche a livello globale (ne sono un esempio gli e-commerce). La Local SEO ha lo scopo di garantire una buona visibilità organica in uno spazio geografico ben localizzato. Viene da sé che, questo particolare ramo della Search Engine Optimization, rappresenta un aiuto importante per chi fornisce servizi, entrando direttamente in contatto con i propri clienti, come per esempio ristoranti, bar, B&B, oppure Hotel.

Le ricerche geolocalizzate di prodotti e servizi sui motori di ricerca, Google in primis, sono sempre più frequenti e il loro tasso di conversione è molto più elevato rispetto a quelle non così specifiche. La keyword principale, in fase di ricerca, viene affiancata al nome della città o della località nella quale si sta cercando un determinato servizio: Hotel Roma, Ristorante Firenze e Elettricista Napoli sono alcuni, semplici esempi di ricerche in grado di fornire risultati locali, relativi a una zona geografica ben delineata.

Quali sono i vantaggi della Local SEO?

La Local SEO assicura una visibilità online capace di aumentare il tasso di conversione della propria attività grazie all’intercettazione di persone che non conoscono l’attività, ma che necessitano dei servizi che questa mette a disposizione, e di persone che già la conoscono, ma che hanno bisogno comunque di reperire informazioni come indirizzo, recapito telefonico, nome (NAP)..

  • Persone che non conoscono l’attività: essere presenti su Google Maps come risultato della ricerca consente di essere reperiti da chi sta cercando un servizio o un negozio nelle vicinanze, con un aumento notevole delle possibilità di trasformare l’utente in un nuovo cliente.
  • Persone che già conoscono l’attività: garantire la visibilità del proprio sito web, visualizzato nella SERP sia su Google Maps, che nel box Knoweledge Graph, è utile per garantire a coloro che sono già stati clienti dell’attività in questione la possibilità di reperire informazioni utili (numero di telefono, indirizzo, orari di apertura, ecc.). Procedendo con un’ottimizzazione corretta del proprio sito internet, sarà possibile ottenere ottimi risultati.

 

Per chi è importante la Local SEO?

Un’attività che faccia leva sull’importanza del contatto diretto coi propri clienti dovrebbe sicuramente puntare e investire tempo e risorse sulla Local SEO. Tra i settori che maggiormente possono trarne vantaggio, quello turistico è sicuramente alle prime posizioni. Alberghi, ristoranti, musei e attrazioni di vario genere sono tutti elementi ricercati di frequente dai turisti in viaggio. Grazie alla Local SEO sarà possibile intercettare un flusso di turisti che necessitano di particolari servizi e strutture specifiche per riposare, rifocillarsi, rilassarsi ecc..

In particolare, la Local SEO è molto importante per quelle strutture come alberghi, resort, B&B o residence che non si affidano a piattaforme esterne (Tripadvisor, Trivago, Booking) per registrare le prenotazioni, ma che sfruttano il proprio sito, più comodo e conveniente poiché privo delle commissioni applicate dalle prime.

In sostanza, la Local SEO è una risorsa estremamente utile e vantaggiosa poiché:

  • Aumenta la visibilità a livello locale del proprio sito, offrendo la possibilità di vedere aumentato il proprio tasso di conversione;
  • Consente a chi possiede un esercizio fisico di portare potenziali clienti e non ad acquistare direttamente all’interno dell’attività commerciale.

Per tutti questi motivi, possiamo concludere dicendo che investire nella Local SEO è sicuramente un passo vincente da prendere in seria considerazione. E’ ormai un dato di fatto che praticamente tutte le attività correlate ai servizi mettono in atto strategie di seo locale con l’obiettivo di migliorare la visibilità della propria azienda.

Fonte: semperseo.it

2 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.