Rifarsi il seno in Slovenia? Conviene!
La chirurgia plastica è il sogno di molte donne e non è raro che venga richiesto un intervento di questo tipo come regalo di compleanno, di laurea o di anniversario. La chirurgia plastica è vista ormai come un intervento comune e quello più richiesto è senza dubbio la mastoplastica additiva.
L’aumento del seno di qualche taglia è l’intervento più richiesto non solo dalle ragazze, come si potrebbe pensare, ma anche dalle donne mature, magari dopo una o più gravidanze. L’unico ostacolo a questi interventi estetici è, troppo spesso, il prezzo proibitivo. Le cliniche italiane sono costrette dall’economia nazionale ad applicare tariffe molto alte e i sogni di centinaia di donne e uomini si infrangono sugli scogli dell’esosità.
Proprio per questo motivo, sempre più persone decidono di rivolgersi a delle cliniche estetiche all’estero, il più possibile vicino all’Italia, come ad esempio la Slovenia. Nel nostro paese sono in aumento le donne, ma anche gli uomini, che decidono di varcare il confine per un ritocchino. In prima posizione abbiamo la mastoplastica additiva(aumento del seno), ma si eseguono anche interventi di lifting o di rinoplastica (plastica al naso). Il tutto per una cifra decisamente inferiore a quella che si può trovare nelle cliniche italiane per gli stessi interventi.
Parlare di chirurgia low-cost, forse, non è del tutto esatto, in quanto le protesi usate in Slovenia, come ci racconta il personale della Clinica Fabjan, ad Ancarano, sono di marca. E anche tutti gli strumenti usati dai medici devono rispondere ovviamente a degli standard igienico sanitari molto alti.
Negli ultimi anni, le cliniche di Ancarano hanno visto un aumento degli italiani che hanno deciso di varcare il confine per regalarsi un intervento chirurgico, rinunciando magari ad una vacanza o, perché no, integrandola al soggiorno per l’intervento. Non è raro che qualcuno si faccia una vacanza in Slovenia e concluda il viaggio con l’intervento, portandosi a casa come souvenir un naso nuovo, un seno più grande o una figura più snella.
Non solo aumento del seno, infatti: la Clinica Fabjan ci racconta che subito dietro a questi interventi vi sono quelli di liposuzione, rinoplastiche e lifting al viso, dando vita così al cosiddetto “turismo estetico”.
Difficile fare una stima delle spese che può comportare un intervento di aumento del seno, dato che entrano in gioco diversi fattori, dal tipo di intervento, all’età della persona, allo stato della pelle e a quello generale di salute. Tuttavia, si può stimare un costo che oscilla dai 3.000 ai 4.500 euro per un intervento di aumento del seno o di rinoplastica e rimozione delle borse sotto agli occhi.
Prezzi più che ragionevoli se comparati a quelli applicati dalle cliniche italiane, che possono permettere a chiunque di realizzare il proprio sogno di bellezza.
Nonostante in passato gli interventi chirurgici siano sempre stati associati alla vanità, oggigiorno sono visti sempre più come la norma. Soprattutto perché, spesso, aiutano a superare tappe difficili. È questo il caso della ricostruzione del seno dopo interventi di mastectomia dovuti a gravi malattie, o all’uso della chirurgia plastica per eliminare i segni di gravi incidenti. Ecco che in questo caso la chirurgia plastica non diventa più un mero capriccio, ma una tappa importante di un percorso di guarigione fisico e psicologico.
Per tutte queste persone e per chi vuole semplicemente vedersi più bella, la soluzione potrebbe dunque essere quella di effettuare l’intervento in Slovenia, risparmiando sì sul prezzo, ma non sulla qualità e la salute.