Boca: nuovo video aziendale per Mecspe 2019

Boca si occupa da più di 50 anni di costruire e progettare stampi rotazionali, accessori per lo stampaggio rotazionale, stampi per termoformatura, per termorindurenti e stampi per materiali compositi. Oltre a modelli per fonderia: questa è stata l’attività con cui Boca ha iniziato.

Boca utilizza nuovi video promozionali per aziende per mostrare le proprie tecnologie al MECSPE 2019, fiera di settore destinata all’industria manifatturiera; dove è presente proprio nel settore incentrato sullo stampaggio rotazionale.

Nello stand viene utilizzato uno dei video emozionali che partendo dalla la storia di Boca, iniziata mezzo secolo fa come modelleria, mostra come oggi vengano portati avanti i progetti dedicati allo stampaggio rotazionale.

Boca è una delle poche realtà nell’ ambito della costruzione di stampi in cui il ciclo avvenga all’interno del proprio stabilimento; qui  l’esperienza dei fondatori si è affiancata insieme a continue innovazioni tecnologiche;  in questo modo il flusso parte col proprio cliente dal prototipo che sempre più frequentemente è frutto del reparto progettazione interno all’azienda.

Nei tre video aziendali in due lingue, sono mostratati nei dettagli stampi finiti dalle dimensioni ragguardevoli, insieme ai prodotti finiti che gli stessi clienti immettono sul mercato.

video_industriale_Boca_stampi

Ognuno dei tre video industriali introduce le 5 aree dello stabilimento, che si snoda in capannoni diversi: il reparto R&D, l’area delle macchine CNC, a controllo numerico, la zona in cui si costruiscono gli stampi in alluminio, quella destinata agli stampi in lamiera e, infine, la modelleria.

Nell’area produttiva macchine a controllo numerico e fresatrici CNC a 5 assi danno vita a stampi e modelli in scala reale di autovetture, imbarcazioni e prototipi funzionanti, stampi in allumino da blocco o da fusione e in resina o multistrato.

Operano su materiali grezzi dalle importanti misure: 6 metri per 3 per 2, con una tolleranza massima – garantita – solamente di 4 centesimi.

Ma è nel settore dello stampaggio rotazionale che Boca fa valere la propria pluriennale e profonda conoscenza dei processi e dei materiali. Ogni stampo, rifinito fin nei particolari meno visibili, garantisce performance, durata nel tempo e facilità d’uso. Ogni elemento che possa usurarsi per il lavoro quotidiano, può essere facilmente sostituito

video_industriale_Boca_stampiNelle modelleria nascono in legno, resina, polistirolo ed alluminio, modelli per fonderie, stampi per compositi e termoformatura. Con elaborati procedimenti di reverse engineering Boca ricrea stampi per prodotti i cui dati tecnici sono andati perduti.

Nel reparto di progettazione la matematica di ogni modello, nata dall’estro dei designers viene testata per verificare le deformazioni, cui è soggetta durante il normale utilizzo, con strumenti Fem. Scanner 3d aiutano i progettisti a ricostruire prodotti esistenti, senza limiti di dimensione.

I video promozionali sono stati prodotti da Giuseppe Galliano Studio