Il Colloquio di Lavoro
Hai un colloquio di lavoro e puoi usare alcuni suggerimenti su come prepararti? Hai già un buon cv? Hai già esperienza nell’applicazione? Spieghiamo a cosa dovresti pensare per essere ben preparato.
Accertati di aver scritto il giorno, l’ora e l’indirizzo al quale recarti. Spesso per l’indirizzo ti basterà controllare il sito web dell’azienda ma considera che il colloquio di lavoro potrebbe svolgersi presso altri locali. Se ti manca una di queste informazioni contatta l’azienda telefonicamente/via email.
Come Arrivare al Colloquio di Lavoro
Assicurati di sapere come arrivare sul luogo del colloquio. Controlla su siti come maps.google.com il percorso. Valuta anche i tempi di percorrenza e non dimenticare il traffico.
A che ora arrivare al Colloquio
E’ bene arrivare qualche minuto prima. 10 minuti prima sono il minimo indispensabile per essere sicuri di non dover fare le scale correndo e per trovare il tempo di scambiare due chiacchiere con chi è in segreteria. Qualcuno potrebbe darti dei consigli, potresti ottenere informazioni sugli esaminatori e magari fare amicizia con qualche dipendente. Potrebbero essere tuoi colleghi e fare una buona impressione a loro non farà altro che aiutarti.
Come vestirsi per il colloquio di lavoro
Chiaramente tutto dipende dal tipo di lavoro per il quale ti sei candidato/a. La cravatta non è d’obbligo se non per alcuni lavori. Ma sicuramente è necessario farsi una doccia, curare le proprie mani, i capelli, indossare vestiti puliti e lo stesso vale per le scarpe. Abbinare i colori correttamente e non sembrare troppo eccentrici.
E’ importante indossare vestiti nei quali ti senti a tuo agio, se hai comprato un vestito per il colloquio o hai intenzione di indossare la cravatta ed è la tua prima volta, indossa gli stessi vestiti già il giorno prima e indossa la cravatta per almeno un giorno. Questo ti aiuterà a portarla con disinvoltura. Inoltre fai pratica con il nodo, non vorrai perdere mezz’ora il giorno del colloquio per capire come fare il nodo, il nervosismo di certo non ti aiuterà.
Quindi
decidi cosa indossare il prima possibile
se sono nuovi vestiti indossali qualche giorno prima per sentirti a tuo agio
non è importante cosa indossi ma il grado di sicurezza che riuscirai a trasmettere
una macchia potrebbe compromettere il tuo colloquio, chi ti sta di fronte non ti conosce e anche un piccolo dettaglio potrebbe servire per giudicarti