Orologi Fitness: Come scegliere i migliori orologi e braccialetti per il fitness

Cosa sono gli orologi fitness? Vengono chiamati con molteplici nomi, spesso in base all’azienda che li produce, da smartband a braccialetti, ma sostanzialmente si tratta di supporti tecnologici che, una volta indossati, sono in grado di rilevare tutta una serie di informazioni. Si rivelano ideali per tutti gli sportivi, o presunti tali, che vogliano avere informazioni in merito alle distanze percorse, alle calorie bruciate, al battito cardiaco, alle fasi del sonno, e molte altre. Ma vediamo insieme ai consigli del sito http://orologiofitness.eu/bracciale-fitness/ come scegliere i migliori orologi e braccialetti per il fitness.

La tecnologia ha messo a disposizione questi strumenti che servono per monitorare molteplici attività, e danno la possibilità, una volta collegati in bluetooth al proprio smartphone, di seguire un preciso allenamento (magari lasciandosi “guidare” da qualche applicazione presente sul telefono stesso) e di poter visualizzare tutta una serie di parametri atti e vedere i progressi fatti in questi allenamenti.

I parametri per scegliere i migliori fitness tracker

Non esiste il miglior modello di orologio in via assoluta. Esiste il migliore in base alle specifiche esigenze delle persone, differenti per ognuna. Se lo sportivo fosse occasionale ad esempio, non avrebbe bisogno di misurazioni precise, ma magari di un’idea approssimativa della distanza percorsa, quindi alcune funzionalità come GPS o le funzioni cardio con relativi sensori, potrebbero essere superflue.

Prezzo: generalmente il fattore prezzo, in una valutazione, dovrebbe essere messo all’ultimo posto, per capire se è rapportato alle caratteristiche richieste dal prodotto. In questo caso viene posizionato in alto per sottolineare che un prezzo più alto, se il braccialetto non è quello giusto per il soggetto, non significherà necessariamente avere un prodotto migliore. Il miglior consiglio da dare è quello di fare una valutazione obiettiva delle persona, e da questo partire nella valutazione.

Compatibilità: attenzione ovviamente alla compatibilità dell’orologio che, se progettato per funzionare ad esempio solamente con Android, non potrà farlo con iOS. La scelta sbagliata in tal senso rende inutili tutte le altre considerazioni.

Display: se lo sportivo è una persona che userà il bracciale solamente occasionalmente, un modello con un display molto tecnologico potrebbe risultare superfluo. Le tipologie di display possono essere retroilluminati a colori, anche OLED, senza illuminazione e con dei led che funzioneranno all’occorrenza secondo quanto richiesto dall’utente.

Funzioni: contapassi, distanze percorse, monitoraggio cardiaco, calorie bruciate e possibilità di rispondere e chiamare direttamente senza passare per il telefono, sono solo alcune delle funzioni che è possibile trovare in questi piccoli gioielli tecnologi. Prima dell’acquisto, quello delle funzioni è un aspetto fondamentale di cui tenere conto per scegliere il miglior modello di fitness tracker.

Impermeabilità e cinturino: nel primo caso, se si utilizzasse l’orologio per attività acquatiche, sarà ovviamente indispensabile l’acquisto di un modello impermeabile. Si dovrà fare attenzione ad un dettaglio, e cioè che alcuni modelli non sono subacquei, ma semplicemente resistenti a spruzzi e polvere, rendendone quindi possibile l’utilizzo solamente sotto la doccia. In merito al cinturino, fattore questo spesso considerato erroneamente secondario, dovrà essere di buona qualità, resistente, ma soprattutto essere a misura per l’utente. Alcuni modelli commercializzati ad esempio, offrono in dotazione più misure di cinturini proprio per ovviare all’inconveniente del troppo largo o troppo stretto. Altri inseriscono un cinturino large che potrà essere tagliato a misura.

Social network: alcune funzioni social, per le persone che desiderano condividere i loro progressi con gli amici, sono presenti in alcuni modelli, e consentono appunto la pubblicazione istantanea dei risultati a fine sessione.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.