Lo stand cubano a Tourism Expo Japan 2019 viene premiato anche grazie alla realtà virtuale VR

Dal 24 al 29 ottobre l’Ambasciata di Cuba ha partecipato al Tourism Expo Japan 2019, in Giappone.
Lo stand del Ministero del Turismo Cubano (B001 – area Caraibi e America Latina) è stato dotato di tre postazioni dedicate per la visione di video immersivi VR creati in occasione dei festeggiamenti per i 500 anni dell’ Habana (1519-2019)

habana 500

Lo stand si è classificato al primo posto nel concorso “Booth Grand Prix” organizzato dalla JATA, l’Associazione del Turismo del Giappone; il premio è stato consegnato dal Presidente Hiromi Tagawa, a Maylem Rivero, consigliere economico commerciale dell’Ambasciata di Cuba in Giappone.

La forte inclinazione del pubblico giapponese ad utilizzare la tecnologia immersiva è stata una delle ragioni che ha indotto l’Ambasciata Cubana in Giappone a realizzare e proporre nel proprio stand questo tipo di video VR con visione a 360 gradi (grazie ad appositi apparecchi). I filmati vengono poi utilizzati per i festeggiamenti dei 500 anni dell’Habana.

habana500
clicca sull’ immagine per vedere il video 360 VR

Le motivazioni dei giurati, scelti fra rappresentanti dell’Organizzazione, del pubblico e degli Espositori ha ritenuto che quello di Cuba fosse il concept più indovinato per questi motivi: aver coinvolto gli ospiti con un video in realtà virtuale VR, aver installato la parte frontale di un almendron (la celebre auto cubana degli anni 50) per selfie e condivisioni, le degustazioni di Caffè e Rhum e l’immancabile “Alegria”.

Il Tourism Expo Japan è un grande punto di riferimento mondiale per il settore turistico, con migliaia di visitatori in arrivo da tutto il mondo per destinarli poi ovunque.

La struttura dello stand è stata realizzata da Latinoamericando Nihon, realtà con base a Tokio, nata con l’intento di promuovere il turismo in America Latina tra i paesi dell’estremo Oriente.
Il video VR a 360 gradi è stato realizzato da Giuseppe Galliano Studio, che per questo progetto ha appositamente realizzato nuovi video immersivi della capitale Cubana con Mauricio Nunez, uno dei registi più apprezzati della Tv cubana

Le tre realtà coinvolte nel progetto sono fisicamente molto distanti, ma perseguono il medesimo risultato promozionale. Hanno cominciato a collaborare con la pubblicazione della piattaforma Habana@360.

HABANA @ 360
clicca sull’ immagine per una visita virtuale dell’Habana

Un progetto che raccoglie oltre 140 video immsersivi dell’Habana, tutti girati a 360 gradi VR. Filmati immersivi che permettono un tour virtuale fin nei punti più nascosti della capitale e poteno scegliere diverse modalità: a piedi, in almendron, in auto.

Al Tourism Expo Japan 2019 sono stati trasmessi video 360 VR delle location più famose come Parque Central, Obispo, El Cristo, Castillo del Morro, Malencon, Capitolio, Plaza Vieja, Hotel Nacional, Plaza de la Catedral, Plaza de San Francisco, Plaza de la Revolucion, Gran Teatro dell’Habana, Plaza de Armas.
Le location storiche di Hemingway, la Marina e la Finca Vigia; gli hotel che sono appena stati inaugurati: Hotel Packard, Hotel Paseo del Prado e il Grand Hotel Manzana.
Si possono vedere anche le zone degli artisti plastici: Casa Fuster e Callejon de Hamel.

L’esperienza dei video 360 presentati si è rivelata molto coinvolgente; i visitatori si sono calati letteralmente tra le strade dell’ Habana e hanno interagito con l’ambiente visualizzato indossando i visori dato in dotazione presso lo stand.

Per la fruizione di questi filmati possono essere utilizzati anche tablet e cellulari (con e senza cardboard): in questo caso l’esperienza interattiva si ottiene inclinando tra le mani il dispositivo mobile che vogliamo adoperare.

I video immersivi utilizzati negli eventi fieristici sono uno strumento in grado di attirare un grande numero di visitatori
presso il proprio stand e creare quasi istantaneamente una relazione attiva con loro: il tempo di indossare il device.
La scelta dell’Ambasciata di Cuba in Giappone ne dimostra l’efficacia.
Gli stessi filmati trovano largo impiego e consenso anche sui canali social come Facebook e Youtube.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.