Laboratori per ricerca e sviluppo di materiali funzionali

Saes Getters progetta e realizza materiali funzionali per nuovi ambiti di sviluppo estremamente specializzati: dalla purificazione dei gas agli acceleratori di particelle, dalla domotica ai più comuni apparecchi di elettronica di consumo

Il ramo che costituisce la base di ogni studio e ricerca dell’azienda è la Scienza dei Materiali. L’innovazione che il dipartimento R&D realizza, parte da una profonda conoscenza proprio di questa disciplina.

E per mostrare non solo a possibili clienti, ma anche in occasione di congressi scientifici durante i quali far nascere nuove partnership o attrarre talenti, Saes Getters ha prodotto una serie di video industriali inseriti all’interno di un’articolata presentazione aziendale che mostrano, dall’interno come opera il proprio sistema di laboratori.

I filmati aziendali sono stati realizzati  da Giuseppe Galliano Studio, una casa di produzione video specializzata in comunicazione di impresa e avvezza ad operare in ambenti delicati, quali sale bianche, clean room e laboratori di ricerca

Si tratta di una serie di video aziendali che hanno come focus la ricerca.  E’ un viaggio immersivo,  perche sono stati prodotti anche video a 360 gradi VR, all’interno del reparto di ricerca di Lainate.

L’impianto è costituito da più laboratori collegati fra loro, che svolgono la doppia funzione di ricerca e realizzazione di piccole quantità di prodotto. In questo modo riescono a testare la produzione prima di portarla su vasta scala.

video_aziendali_saes_laboratori_

I laboratori dell’azienda vengono costantemente aggiornati alle nuove tecnologie, permettendo di effettuare ricerche sempre al passo con i tempi se non anticipare i tempi stessi. La competitività dell’azienda sul piano internazionale insieme ai ‘sales& service locations‘ e ai ‘manufactoring locations‘  consente a Saes Getters di essere presente sui mercati in Europa, in U.S.A. e in Asia.
Non è un caso che sia riconosciuta ormai da 70 anni come un’azienda fortemente all’avanguardia e leader nell’innovazione.

Saes Getters produce e realizza seguendo una logica di ‘industry per industry‘: da un lato si consolidano i risultati ottenuti, dall’altro si sviluppano nuovi progetti stabilendo sempre nuovi traguardi. è così che si assicura una solidità nel presente e nel futuro. Tra cui le leghe di memoria di forma e i prodotti chimici funzionali.

L’impianto di Saes Getters è a Lainate: i laboratori di ricerca, sempre allo stato dell’arte, assolvono anche il compito di realizzare test di piccoli lotti di prodotto prima di passare alla produzione su larga scala. All’intera, all’ area di ricerca  sono destinati 3300 m² e vi lavorano più di 150 professionisti specializzati (il 17% dell’organico).
I risultati di questi investimenti sono tangibili: 300 invenzioni realizzate in 70 anni di operato, 8-10 domande di brevetto attualmente depositate.

Metà dell’azienda è composta da laureati in Fisica, Ingegneria e Scienza dei Materiali. Di questo 50% un buon 20% ha un dottorato in ricerca. I risultati degli studi che vengono condotti da Saes Getters diventano spesso articoli presentati nelle conferenze specializzate.
Negli ultimi 20 anni ne sono stati presentati 233.

Giuseppe Galliano Studio
C.so Cavallotti 24
28100 NOVARA ITALY
www.giuseppegalliano.it