Come eliminare le zanzare

Le zanzare sono tra gli insetti parassiti meno graditi. Emettono rumori irritanti e acuti, provocano punture dolorosi che lasciano pruriti e, in alcuni casi, possono anche trasmettere gravi malattie. Questa guida ti insegnerà come sbarazzarti delle zanzare dentro e fuori dalla tua casa e ti offrirà consigli su come non essere punto.

Perché le zanzare sono pericolose?

Le zanzare sono piccoli insetti volanti con corpi segmentati. Sono famose perché pizzicano persone e animali lasciando bubboni sulla pelle e prelevando piccole quantità di sangue. Quando pungono le zanzare iniettano nella pelle anche la loro saliva anestetizzante che può causa prurito. Inoltre, come ben saprete le zanzare tendono ad essere più attive all’alba e al tramonto.

Il rischio più grave derivante da una puntura di zanzara non è tanto il prurito ma il fatto che trasmettere svariate malattie come la malaria, la febbre gialla e altri virus. Non tutte le zanzare portano le stesse malattie.

A parte rare eccezioni come l’Islanda, le zanzare possono essere trovate in tutto il mondo, anche se sono più attive con i climi caldi o tropicali.

Le larve di zanzara si sviluppano in acqua, quindi le zanzare adulte sono attratte dal terreno umido o dall’acqua stagnante dove depongono le loro uova. Qualsiasi fonte di acqua stagnante può contenere larve di zanzara. Alcuni esempi possono essere vecchie gomme lasciate in giardino, vasi dei fiori, grondaie che drenano in modo improprio, vasche per uccelli, piscine, stagni etc.

Alcuni studi suggeriscono che le zanzare affamate sono attratte dall’anidride carbonica emessa dalle persone e da altre potenziali fonti alimentari.

Come eliminare le zanzare in casa

 

Quando si cerca di capire da dove arrivano le zanzare in casa, bisogna controllare sotto i lavandini, negli armadi, sotto i mobili o nella lavanderia. Le zanzare amano riposare in luoghi bui e umidi. Se sai di avere una infestazione di zanzare in casa, eliminala con prodotti testati e efficaci, facciamo un breve elenco di questi:

  • Repellenti per zanzare e insetti volanti in forma di nebulizzatore, aerosol o pompa spray.
  • Racchette elettriche e scacciamosche sono soluzioni a bassa tecnologia che possono eliminare le zanzare.
  • Lampade antizanzare, che le attirano e le fulminano
  • Repellenti ad ultrasuoni che allontanano le zanzare.
  • Disinfestazione professionale in caso di grave infestazione.

 

Suggerimento: prendi in considerazione l’installazione di zanzariere, è un metodo molto banale ma efficace per evitare che le zanzare entrino in casa. Visita il seguente sito per avere maggiori informazioni sui miglior antizanzare.

 

Come eliminare le zanzare fuori casa

Le zanzare riposano in aree esterne scure e umide, come nell’ erba alta, buchi negli alberi o sotto le foglie. Se le zanzare brulicano intorno alla tua casa, ci sarà sicuramente un motivo. Controlla nel tuo giardino da dove provengono e prova ad allontanarle utilizzando uno di questi metodi.

  • Prova a usare larvicidi, eliminano le zanzare prima che diventino adulte.
  • Spray e nebulizzatori per zanzare possono essere spruzzati all’esterno ed elimineranno queste zanzare.
  • Puoi provare a utilizzare torce o candele alla citronella per tenere gli insetti lontano da piccole aree esterne, come un portico o un terrazzo.
  • Usa le lampade per zanzare, che attraggono questi insetti con la luce e li fulminano.
  • Usa repellenti a ultrasuoni che infastidiscono le zanzare e gli altri insetti.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.