Ma che cos’è esattamente una bicicletta elettrica con le ruote larghe?
Occasionalmente ci viene chiesto quali sono le differenze tra le biciclette elettriche con le ruote larghe (cosiddette biciclette elettriche con pneumatici larghi) e le normali biciclette elettriche. In questo articolo discutiamo alcune differenze significative tra i due e perché le biciclette con le ruote larghe sono eccellenti per i luoghi come il Canada.
Per cominciare, chiariamo che l’espressione ” bicicletta con ruote larghe” è stata usata una volta per descrivere una mountain bike. Il termine è nato circa tre decenni fa, quando le mountain bike sono state introdotte con pneumatici più larghi e robusti di una normale bicicletta da strada. Ora, però, il termine “fat tire bike” o “fat bike” si riferisce a biciclette che hanno pneumatici più larghi anche rispetto alle mountain bike – quasi tre pollici più larghi! Prendiamo la bicicletta elettrica Pedego Trail Tracker, per esempio, che vanta pneumatici larghi di quattro pollici.
Le bici con pneumatici molto larghi sono state in circolazione quasi quanto le mountain bike. Negli anni ’80 un texano di nome Ray Molino stava costruendo telai di biciclette che ospitavano pneumatici super larghi in modo da poter cavalcare sulla sabbia. Un decennio più tardi, l’alaskano Mark Gronewald incorporò sulle sue biciclette disegni simili per la neve e per il ghiaccio. Solo nel 2001, però, una delle creazioni di Gronewald ha tagliato il traguardo per prima ai 1.700 chilometri dell’Iditasport .Veramente impossibile che le biciclette con ruote larghe ricevessero un vero rispetto.
Un’altra considerazione importante quando si acquista una bicicletta con pneumatici larghi è il manubrio. La versione Gorilla del Trail Tracker ha spazzato le barre posteriori che rendono la corsa confortevole e rilassata, ma ciò significa anche che si riesce a muovere più peso nella parte posteriore della moto. Questo va bene in caso di sabbia e neve compatta, come quella che si trova sulle strade canadesi durante l’inverno, ma per la neve più profonda, è necessario che il peso sia più bilanciato tra la parte anteriore e posteriore della bicicletta per consentire una migliore trazione. Per questo motivo, si consiglia una configurazione più tradizionale del manubrio come quella della mountain-bike.
La vera bellezza di una bicicletta elettrica con ruote larghe è che permette di attraversare terreni a cui non si può accedere in genere. Soprattutto in inverno, quando tutta la boscaglia bassa è coperta: si può pedalare tra gli alberi senza nessuno sforzo. (Soprattutto quando si aziona il potente motore!) Per questo motivo le biciclette elettriche con pneumatici larghi sono utilizzate da ogni tipo di appassionato di attività ricreative, dai cacciatori agli sciatori. (Un certo Kimberley, residente nella Columbia Britannica, sappiamo che usa la sua per percorrere una breve distanza fino alla stazione sciistica locale con gli sci attaccati, perché è un ottimo riscaldamento e fa risparmiare la benzina).
Per saperne di più sulle bici elettriche con ruote larghe, visitate la nostra pagina del Trail Tracker o fate un salto al più vicino rivenditore Pedego e prendetene una per un giro di prova.